Creazione e gestione di fatture di acconto

Creato il: 10.02.2015
Quando si inserisce un ordine cliente per il quale si incassa dal cliente un acconto e/o caparra (perche' la consegna non avviene immediatamente) puo' essere necessario emettere una fattura per l'acconto ricevuto.
Per gestire correttamente gli acconti in questo caso vanno seguiti alcuni accorgimenti che vedremo in questo esempio.

Supponiamo di creare un ordine cliente come il seguente e di ricevere nei giorni successivi due acconti dal nostro cliente:
Innanzitutto dovremo creare, nelle Impostazioni documenti, una nuova causale Acconto per le fatture (accompagnatorie o differite, a seconda della propria modalità di lavoro).

Nel nostro esempio utilizzeremo le fatture accompagnatorie:
Questa nuova causale deve essere configurata per poter esportare successivamente le linee libere contenute sulle fatture accompagnatorie con causale Vendita.

Una volta creata la causale possiamo creare una nuova fattura accompagnatoria intestata al cliente utilizzando la nuova causale Acconto.
Per inserire l'acconto semplicemente si puo' aggiungere una linea libera con il pulsante Aggiungi altro (F3) inserendo la descrizione che si preferisce (acconto, caparra confirmatoria, ecc.)

Utilizzando la procedura tipi linee documenti e' anche possibile creare delle descrizioni predefinite per non dover reinserire tutte le volte la descrizione.
Dopo questo primo acconto di 100,00 Euro supponiamo di ricevere un ulteriore acconto di 200,00 Euro

Creeremo quindi una ulteriore fattura accompagnatoria con lo stesso identico sistema.
Arrivati al giorno in cui viene effettuata la consegna del materiale dovremo innanzitutto creare una fattura accompagnatoria con causale Vendita intestata al medesimo cliente.

Poi con il pulsante Carica da altro doc. andremo a caricare nella fattura gli articoli contenuti nel nostro ordine iniziale n.14

Come si puo' notare tra le linee importabili, oltre ai 2 articoli contenuti nell'ordine cliente n.14, sono presenti anche le 2 linee libere di acconto relative alle fatture num. 40 e 41 create in precedenza.
Queste linee vengono visualizzate grazie al collegamento tra le causali creata all'inizio di questo capitolo.

Premendo il pulsante Importa linea selezionata, le linee desiderate verranno inserite nella fattura in preparazione.
Come si puo' vedere dopo l'importazione il totale del documento risulta errato: infatti gli acconti invece di essere sottratti dagli articoli vengono sommati.

N.B. Ready Pro NON e' in grado di identificare automaticamente e quindi sottrarre le linee che abbiamo creato e usato per gli acconti.
Quello che si dovra' fare e' intervenire manualmente sugli importi degli acconti inserendo un segno - (meno) in modo da trasformare l'importo in negativo e fare in modo quindi che il totale della fattura sia corretto
N.B. Per fare in modo che caricando le linee dai documenti vengano automaticamente inserite delle linee libere con numero e data del documento (per intenderci le linee con scritto per esempio "Rif. Ord. cl. N.2 del 20/01/2008" e "Rif. Fatt N. 43 del 20/01/2008") occorre preventivamente attivare dalla tabella Impostazioni documenti l'automatismo evidenziato in figura:

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