Le funzionalita' descritte in questa pagina fanno riferimento ad una versione minima di Ready Pro v2023.3
In fase di conversione di più ordini selezionati, Ready Pro consente di attivare un parametro che consente di convertire automaticamente gli ordini nel caso in cui venga trovata un'anagrafica simile ai dati dell'intestatario.
L'anagrafica cliente è simile ai dati dell'intestazione dell'ordine web quando vi sono delle differenze in alcuni campi, ma che non devono differire per quanto riguarda Codice fiscale o Partita IVA, Provincia, Nazione e devono avere almeno una corrispondenza con il numero di telefono o l’indirizzo email.
In questo caso, dopo aver selezionato il tipo documento da creare ed eventualmente la causale,
la conversione degli ordini avverrà automaticamente senza richiedere l’intervento manuale dell’operatore e l’unica anagrafica cliente simile verrà collegata all’ordine, in virtù della corrispondenza dei soli dati simili (elencati nell'infografica vista sopra), presenti nell’intestatario dell’ordine proveniente dal marketplace.
Nel caso in cui invece viene disabilitato il parametro di conversione automatica,
troveremo infatti un ordine convertito automaticamente essendo l’intestatario identico all’anagrafica presente su Ready Pro (parametro attivo di default), mentre nell’altro caso, notiamo che l’ordine web che non viene convertito e presenta un messaggio di avviso dove è stata trovata una corrispondenza per un cliente simile.
A questo punto si può procedere con una conversione manuale del singolo ordine web, dove andremo ad associare manualmente l’anagrafica cliente già codificata.
Come possiamo notare Ready Pro ci propone di utilizzare già l'anagrafica cliente in quanto corrispondono sia la ragione sociale che l'indirizzo email .
Come possiamo notare Ready Pro ci propone di utilizzare già l'anagrafica cliente in quanto corrispondono sia la ragione sociale che l'indirizzo email .
Essendo però differenti gli indirizzi tra intestatario dell’ordine web e anagrafica cliente del gestionale, Ready Pro associa l’ordine all’anagrafica cliente e riporterà i dati dell’intestazione dell’ordine web nel campo “Destinazione diversa”.
In questo modo l’anagrafica cliente del gestionale non subirà variazioni indesiderate e soprattutto non verranno create erroneamente due anagrafiche diverse per lo stesso cliente.