Gestire manualmente le matricole sui documenti di magazzino o di vendita

Creato il: 12.05.2023
Vediamo come effettuare un’operazione di scarico magazzino, mediante un documento di magazzino o di vendita, per un articolo con una precisa matricola.

Utilizzando ad esempio una fattura accompagnatoria, abbiamo modificato la griglia dati aggiungendo la colonna “Lotti e matricole”.
Facendo doppio click col mouse sulla cella, accediamo alla finestra “Lotti e matricole” che ci consente di inserire i codici matricola in diversi modi:
- Aggiungi: inserisce una matricola alla volta
- Aggiungi in sequenza: nel caso di quantità maggiore a 1 consente di inserire un elenco di matricole
- Aggiungi da storico: consente di inserire il codice dallo storico movimenti dei documenti di carico
- Aggiungi da disponibili: consente di inserire la matricola da un elenco di codici disponibili a magazzino

In particolare, presente solo sui documenti di magazzino o vendita, possiamo utilizzare il pulsante “Aggiungi da disponibili” che ci fa accedere ad una finestra di selezione delle matricole ancora disponibili a magazzino, che possiamo velocemente scegliere senza doverle digitare manualmente.

Di mano in mano che si aggiungono le matricole, esse non saranno più visibili nella finestra di selezione.
In questo esempio, l’operazione di inserimento delle matricole si può ritenere conclusa dopo aver aggiunto 2 matricole a fronte di 2 pezzi venduti.
Se proviamo ad inserire erroneamente un’ulteriore matricola, Ready Pro avviserà con un messaggio di errore che la quantità inserita per le matricole supera quella inserita nel documento.

In questo caso basterà rimuovere la matricola in eccesso col pulsante "Elimina".
Al termine, usciamo dalla finestra Lotti e matricole e tornando al corpo documento, notiamo la presenza delle 2 matricole nella linea articolo.
Cliccando sul link del codice articolo, possiamo notare che, nel dettaglio delle matricole attualmente a magazzino, quelle appena vendute ora non sono più presenti.
La sezione “Movimenti” ci consente di visualizzare lo storico dei movimenti con i dettagli delle matricole, evidenziando sia i documenti di carico che quelli di scarico.

Login