Gestire le matricole sui documenti di carico e scarico magazzino tramite codice a barre

Creato il: 12.05.2023
Ready Pro consente anche l’inserimento automatico dei codici lotto o matricola tramite lettore di codici a barre.
Generalmente i prodotti sono identificati da un codice EAN già creato dal produttore; pertanto, come possiamo vedere in questo esempio il codice EAN è identico per entrambe le etichette dello stesso articolo.
In molti casi gli articoli posseggono anche un altro codice a barre che indica il numero di serie o matricola od un codice di lotto, che come possiamo notare sono diversi pur trattandosi dello stesso tipo di articolo ma identificano precisamente ognuno dei due articoli.
Per prima cosa occorre collegare il codice EAN del produttore all’anagrafica articolo.
Quando effettuiamo un carico magazzino, possiamo a questo punto aggiungere il nostro articolo leggendo il codice a barre tramite il lettore barcode.
Dovendo inserire nella fattispecie 2 pezzi leggiamo lo stesso codice EAN due volte.
A questo punto, per inserire le due diverse matricole accediamo alla finestra “Lotti e Matricole”.

Da qui, possiamo acquisire col lettore barcode le matricole direttamente dai due diversi codici a barre presenti sulle etichette del prodotto,
che verranno ovviamente inserite con quantità di un pezzo ciascuna.
Anche in fase di scarico magazzino, all’interno di un DDT, possiamo avvalerci del lettore barcode che utilizziamo, la prima volta, per inserire l’articolo nel corpo documento.
Dopodichè, accedendo alla finestra “Lotti e matricole”, aggiungiamo le due matricole dei prodotti che stiamo scaricando, acquisendole direttamente dai codici a barre con il lettore.
Esiste però anche un altro modo per acquisire i numeri di matricola ancor più velocemente: attivando una speciale opzione per i codici a barre, all’interno delle Impostazioni azienda, possiamo fare in modo che Ready Pro identifichi il prodotto, in fase di vendita, leggendo direttamente i codici dall’archivio lotti e matricole.
In questo modo, leggendo direttamente il codice matricola del prodotto col lettore barcode, viene inserito direttamente sul corpo del documento l’articolo con la matricola abbinata senza più dover accedere alla finestra “Lotti e matricole”.

Login