I pulsanti del Pannello Rapido, oltre che per velocizzare l’inserimento dei prodotti, possono essere utilizzati anche per tenere in evidenza le ricevute in sospeso alla vendita al banco.
Vediamo innanzitutto come attivare questa funzionalità dalle impostazioni della procedura Vendita al banco.
Qui, dovrà innanzitutto essere selezionata l’attivazione cassa rapida e pannelli, nel caso in cui non sia già stato fatto precedentemente.
Dopodichè occorre attivare la gestione tavoli o conti sospesi specificando poi nella descrizione l’opzione “Conti sospesi”.
La gestione dei conti sospesi utilizza infatti la stessa interfaccia grafica che Ready Pro mette a disposizione nativamente per la gestione di attività nel settore Horeca.
Qui, dovrà innanzitutto essere selezionata l’attivazione cassa rapida e pannelli, nel caso in cui non sia già stato fatto precedentemente.
Dopodichè occorre attivare la gestione tavoli o conti sospesi specificando poi nella descrizione l’opzione “Conti sospesi”.
La gestione dei conti sospesi utilizza infatti la stessa interfaccia grafica che Ready Pro mette a disposizione nativamente per la gestione di attività nel settore Horeca.
A questo punto possiamo andare a creare i pulsanti dei conti sospesi all’interno dei pannelli delle ricevute di cassa.
Possiamo notare, nella zona superiore, un pulsante denominato “Sospesi” che permette di accedere alla finestra di gestione dei “Pannelli tavoli o conti sospesi”.
Possiamo notare, nella zona superiore, un pulsante denominato “Sospesi” che permette di accedere alla finestra di gestione dei “Pannelli tavoli o conti sospesi”.
Procediamo alla creazione di un nuovo pannello a cui assegniamo la descrizione "Conti sospesi".
Di seguito, modificando il pannello appena creato, andremo ad inserire, tramite l’editor, tanti pulsanti quanti sono i conti in sospeso che desideriamo gestire.
Per ogni pulsante andiamo inoltre ad assegnare il numero del contenitore.
Una volta creato, il pulsante può essere spostato o ridimensionato a piacere mediante azioni di trascinamento del mouse.
Allo stesso modo possiamo creare più pulsanti per gli altri conti in sospeso che desideriamo gestire.
A questo punto siamo pronti per vedere come funziona la gestione dei conti sospesi: per prima cosa andiamo ad inserire nella ricevuta alcuni articoli che il cliente desidera acquistare.
Supponiamo che il cliente in questo momento abbia un ripensamento, e che debba scegliere qualche altro prodotto presente in negozio.
Per non perdere traccia degli articoli acquistati, e senza fare attendere altre persone in coda alla cassa, possiamo “parcheggiare” temporaneamente questo documento in un conto sospeso, cliccando sul pulsante “Sospesi”
Per non perdere traccia degli articoli acquistati, e senza fare attendere altre persone in coda alla cassa, possiamo “parcheggiare” temporaneamente questo documento in un conto sospeso, cliccando sul pulsante “Sospesi”
e di seguito su uno dei pulsanti dei conti sospesi ancora liberi (ad es. Conto sospeso 1).
Fatto ciò, possiamo notare che la ricevuta viene inserita nel conto in sospeso numero 1 e di conseguenza viene valorizzato il totale ed evidenziato il relativo pulsante.
In presenza di un altro cliente che desidera tenere in sospeso altri articoli possiamo utilizzare eventualmente un altro conto per parcheggiare i prodotti.
Dopodichè andiamo ad inserire gli articoli nel conto sospeso 2 e successivamente selezioniamo il pulsante
.Vediamo che, a questo punto, vi sono 2 conti in sospeso attivati e possiamo passare da un conto all’altro premendo il relativo pulsante senza perdere gli articoli memorizzati.
Quando il cliente desidera chiudere il conto possiamo impostare il tipo di incasso e stampare o confermare la ricevuta.
In questo caso Ready Pro chiude la ricevuta e ne crea automaticamente una nuova, dove possiamo notare che il conto sospeso 2 è nuovamente libero, in quanto chiuso con la precedente ricevuta
e il conto sospeso 1 mantiene ancora memorizzati gli articoli al proprio interno in attesa di eventuale conferma.
Se, in qualsiasi momento decidiamo di uscire dalla procedura lasciando uno o piu’ conti in sospeso, notiamo che verranno evidenziati nell’elenco con lo sfondo giallo.
Questo tipo di ricevuta andrà in ogni caso confermata oppure eliminata, prima della fine della giornata, altrimenti non sarà possibile procedere alle operazioni di chiusura fiscale.