Calcolo delle spese per le spedizioni assicurate
Creato il: 31.08.2023Menu: Mag / Spese di trasporto e incassoPer le spedizioni che prevedono una copertura assicurativa è possibile calcolare le tariffe in base a due criteri: con un costo fisso aggiuntivo oppure in percentuale sul totale dell’ordine
Per fare un esempio concreto, sul servizio standard del vettore BRT, proviamo ad impostare un costo fisso sia per la spedizione che per l’assicurazione.
Utilizziamo quindi il simulatore di verifica spese dove andiamo ad impostare la zona, l’importo dell’ordine e attiviamo il selettore della spedizione assicurata.
Vediamo che la tariffa del vettore BRT verrà calcolata in base alla somma tra il costo fisso della spedizione e il costo fisso dell’assicurazione.
In realtà, per quanto riguarda i documenti del gestionale, occorre tenere presente che l’attivazione della tariffa di spedizione assicurata dipende dalla valorizzazione del campo “Assicurazione” che si trova nella sezione “Trasporto”, come stiamo vedendo in questo caso all’interno di un ordine cliente.
Per quanto riguarda invece il sito ecommerce, la scelta della spedizione assicurata dipende da uno specifico flag impostato sul carrello che, se attivato, aggiorna automaticamente la tariffa di spedizione indicando quella per l’assicurata.