Distinte di spedizione vettori

Creato il: 28.09.2023Menu: Mag / Distinte di spedizione vettori
Le funzionalita' descritte in questa pagina fanno riferimento ad una versione minima di Ready Pro v2023.7
Questa procedura e' utile alle aziende che effettuano quotidianamente numerose spedizioni tramite vettore.

In pratica, tramite essa, e' possibile raggruppare i documenti in partenza (DDT, fatture accompagnatorie e documenti non fiscali) su distinte che sono stampabili ed esportabili.
In particolare e' prevista l'esportazione elettronica verso i maggiori vettori italiani.

La procedura è accessibile dal menù principale Mag / Distinte si spedizione vettori e all'apertura si presenta in questo modo:
Per creare una nuova distinta è sufficiente premere il pulsante Nuovo (F4) e selezionare il vettore di destinazione dei documenti.
A questo punto si accede direttamente al dettaglio della distinta intestata al vettore selezionato, che risulta già compilata con il numero distinta, la data e lo stato che possono essere a loro volta modificati in qualsiasi momento.
Qui di seguito le principali funzione svolte dai pulsanti di comando che si trovano nel dettaglio della distinta:
Aggiungi doc (F4): Permette di selezionare uno o più documenti di spedizione da associare alla distinta
Rimuovi: Rimuove un documento dalla distinta
Tracking (F7): Consente di associare il tracking number rapidamente al documento selezionato
Segnacoli (F8): E' possibile associare rapidamente dei numeri di segnacollo ai vari documenti (anche tramite lettore di codici a barre)
Export: Esporta la distinta in formato elettronico. Per maggiori dettagli fare riferimento alla sezione esportazione elettronica delle distinte di spedizione
Invia avviso ai destinatari: Invia una email e/o un SMS di avviso di avvenuta spedizione ai destinatari dei documenti (richiede l'acquisto del modulo mailing)
Stampa (F9): Stampa della distinta (il modello di stampa e' personalizzabile tramite report editor)

Procediamo con la compilazione della distinta, andando ad aggiungere i documenti di spedizione per il vettore selezionato, utilizzando il pulsante Aggiungi doc..
I documenti possono essere selezionati attingendoli da una delle tipologie di documenti proposte oppure dall'opzione "Tutti i documenti di oggi collegati al vettore".

Supponendo di avere in elenco i seguenti DDT, di cui i primi tre con data odierna sono da inserire nella distinta di spedizione intestata al vettore BRT,
Premendo il pulsante Aggiungi doc. all'interno della distinta di spedizione e selezionando l'opzione Tutti i documenti di oggi collegati al vettore,
vengono automaticamente aggiunti nella distinta tutti i tipi di documenti con data odierna e con vettore BRT.
In alternativa, si potrà sempre procedere all'inserimento manuale dei documenti di spedizione selezionando ogni singola tipologia.

Login