Le funzionalita' descritte in questa pagina fanno riferimento ad una versione minima di Ready Pro v2023.7
Per collegare una cassa automatica Cashmatic al software gestionale Ready Pro occorre per prima cosa connettere il dispositivo alla propria rete locale.
Dopodichè, dalla gestione plugin di Ready Pro, dovremo installare l’apposito driver che consentirà alla cassa di comunicare con il gestionale.
Andiamo ora a configurare il dispositivo sulla tabella Terminali.
Selezioniamo quindi il tab “Dispositivi di cassa” e in seguito andiamo ad aggiungere un nuovo dispositivo di tipo “Cassa automatica / Accettatore di banconote” (questo dispositivo apparirà solo nel caso si abbia installato il plugin Cashmatic).
Selezioniamo quindi il tab “Dispositivi di cassa” e in seguito andiamo ad aggiungere un nuovo dispositivo di tipo “Cassa automatica / Accettatore di banconote” (questo dispositivo apparirà solo nel caso si abbia installato il plugin Cashmatic).
Dopodiché verrà richiesto di selezionare il driver di collegamento da utilizzare ovvero “Cashmatic”.
A questo punto dovremo impostare l’indirizzo IP con cui il dispositivo risulta collegato alla rete; per fare questo occorre accedere alle impostazioni della cassa e annotare l’indirizzo IP indicato.
Procederemo poi ad inserirlo nel relativo campo su Ready Pro.
Procederemo poi ad inserirlo nel relativo campo su Ready Pro.
Volendo, sarà possibile effettuare un test di collegamento tramite l’apposito pulsante “Ping”.
Dopodichè dovremo verificare la presenza del nome utente e la password di accesso alla cassa, che sono proposti di default e che in tutti casi dovremo confrontare con quelli comunicati dal fornitore.
Ora che il dispositivo è correttamente collegato a Ready Pro, come ultima operazione, dovremo selezionare il tipo di incasso, nel nostro caso “Contanti”.