Creare una nuova anagrafica articolo

Creato il: 18.12.2023Menu: Art /Anagrafica articoli
L’anagrafica articoli è il fulcro della gestione di magazzino di Ready Pro e permette di creare e codificare tutti i prodotti e i servizi della nostra azienda per essere utilizzati nei documenti e nei vari canali di vendita online ed offline.

La creazione di una nuova anagrafica avviene tramite il pulsante “Nuovo”,
che ci permette di accedere ad una scheda anagrafica dove inserire le informazioni necessarie.
Partiamo dal campo codice articolo: la configurazione base della codifica articoli prevede che al momento della creazione di un nuovo articolo venga richiesto l'inserimento manuale del codice articolo alfanumerico da parte dell'utente.

Esistono inoltre due tipi di impostazioni per fare in modo di assegnare automaticamente agli articoli un codice numerico progressivo oppure si possono utilizzare delle codifiche guidate in base alla tipologia e alla categoria dei prodotti.
Proseguiamo l'inserimento articolo utilizzando un codice numerico ed andiamo ad inserire la descrizione del prodotto.
Codice e descrizione articolo sono gli unici due campi obbligatori che vanno sempre compilati.
E’ molto importante assegnare anche la categoria di prodotto, anche se non obbligatoria, perchè consente di semplificare la ricerca e la classificazione dei prodotti.
Salviamo infine l’anagrafica compilata: come possiamo notare nell’elenco, l’articolo risulta correttamente creato.
Volendo possiamo aggiungere all'anagrafica articolo altre informazioni, accedendo nuovamente all’interno della scheda con il pulsante Visualizza, tra cui:
- condizione
- marca
- codice produttore
- campi personalizzabili tabellari e liberi
Inoltre attraverso i tab, posizionati a sinistra, è possibile inserire altre informazioni fondamentali tra cui, nel tab Peso e dimensioni:
- peso
- volume
- lunghezza / larghezza / altezza
- numero di colli da cui è composto l'imballaggio
Attraverso un’altra sezione, possiamo aggiungere i fornitori del prodotto: tramite l’apposito pulsante selezioniamo il fornitore dall’anagrafica ed inseriamo il relativo prezzo di acquisto.
Nella sezione Listini di vendita è possibile impostare i prezzi di vendita degli articoli in vari modi: possiamo, ad esempio, inserire un prezzo di vendita fisso per il listino al pubblico.
Oppure possiamo determinare il prezzo di vendita inserendo un prezzo base con un ricarico in percentuale, come vediamo nel listino aziende.
Infine possiamo anche decidere di calcolare il prezzo di vendita da uno sconto in percentuale sul prezzo di listino ufficiale, come vediamo, in questo esempio, all’interno del listino ecommerce.
Per chi utilizza Ready Pro per la gestione di un sito ecommerce, o di marketplace è fondamentale la presenza di una o più foto del prodotto, che si possono aggiungere in vari modi.
È possibile compilare anche una descrizione estesa per meglio dettagliare le specifiche tecniche del prodotto, utile anche in questo caso per la pubblicazione su un sito ecommerce, ma anche per stampare la descrizione estesa nel corpo dei preventivi.
Infine esiste la possibilità di inserire uno o più codici a barre che identificano l’articolo; l’inserimento del codice può avvenire manualmente o tramite lettore ottico.

Login