Configurare l'account di ricezione email

Creato il: 15.01.2024Menu: Mailing / Gestione messaggistica
Le funzionalita' descritte in questa pagina fanno riferimento ad una versione minima di Ready Pro v2023.10
N.B. La funzionalita' di ricezione email e' utilizzabile solo disponendo di licenza SQL (ovvero con archivio in formato MS SQL Server o MariaDB) + licenza mailing

Iniziamo con la configurazione dell'account di ricezione email: apriamo la procedura di Gestione messaggistica (dal menu Mailing) e dopo aver cliccato col pulsante destro del mouse nell'area delle cartelle, selezioniamo 'Nuovo account'.
Selezioniamo quindi il tipo di account da creare ovvero Email.
Inseriamo ora una descrizione per il nuovo account nell'apposito campo (in questo caso abbiamo scelto l'indirizzo email) e selezioniamo la modalità 'Invio e ricezione'.
Procediamo inserendo l'indirizzo email,
e configurando le credenziali POP3 dal tab Server ricezione:
- l'indirizzo del server
- il nome utente
- la password
- il metodo di autenticazione
- il numero della porta TCP
Come si può notare, l'opzione di cancellazione automatica delle email dal server di default e' disattivata, questo perché Ready Pro non vuole sostituirsi ai classici client di posta elettronica, come Microsoft Outlook, Mozilla Thunderbird o altri, ma essere utilizzato in affiancamento al proprio client di posta utilizzato.

La principale utilità della funzione di ricezione email é infatti quella di essere un contenitore organizzato dei messaggi ricevuti da clienti e fornitori, così da renderli facilmente ricercabili e consultabili all’interno del gestionale.

Per lo stesso motivo, sarà necessario configurare anche il proprio client di posta “esterno”, in modo da non eliminare immediatamente le email dal server, impostando un certo numero di giorni, cosi' da dare il tempo anche all'account configurato su Ready Pro di scaricare i messaggi.

In questo esempio abbiamo scelto di impostare 30 gg. sul client esterno di posta e 60 gg. sulla configurazione account di Ready Pro.
La configurazione dell'account è così completata e può essere memorizzata con il pulsante Conferma.
Prima di concludere la parte di configurazione, facciamo un accenno riguardante l'uso delle caselle di posta condivise tra più operatori: in ambienti di lavoro collaborativi, è comune che più operatori necessitino di accedere alla stessa casella email.
In questi casi, Ready Pro offre una soluzione intelligente che evita di configurare separatamente l'account email per ogni operatore.

Anzichè configurare la stessa casella di posta su più account, accediamo alla sezione 'Autorizzazioni'
Qui possiamo gestire centralmente gli accessi, impostando i permessi o aggiungendo nuovi operatori.
Questo metodo non solo semplifica la gestione degli account email, ma ottimizza anche lo spazio su disco e sul database di Ready Pro.
Le email verranno scaricate una sola volta, riducendo il carico sul sistema e mantenendo efficiente l'organizzazione delle comunicazioni.

Utilizzando questa funzionalità, Ready Pro assicura che ogni operatore abbia accesso alle informazioni di cui ha bisogno, mantenendo al contempo l'efficienza e la sicurezza del sistema di messaggistica.

Login