Le funzionalita' descritte in questa pagina fanno riferimento ad una versione minima di Ready Pro v2024.5
La pubblicazione degli articoli sul proprio negozio Decathlon può avvenire direttamente dal gestionale Ready Pro ed è del tutto simile alla procedura di gestione inserzioni per il marketplace Amazon.
Il requisito fondamentale è che si possono pubblicare solo i prodotti che sono codificati in anagrafica articolo con almeno un codice EAN od UPC valido e che corrisponda esattamente a quello di una scheda prodotto sul marketplace.
Il requisito fondamentale è che si possono pubblicare solo i prodotti che sono codificati in anagrafica articolo con almeno un codice EAN od UPC valido e che corrisponda esattamente a quello di una scheda prodotto sul marketplace.
Volendo fare un esempio attinente con articoli di tipo abbigliamento/calzature, andiamo a creare le nostre inserzioni filtrando gli articoli da pubblicare nella categoria “Sneakers” e solo per il tipo “Varianti”.
Nella vista anagrafica articoli è stata aggiunta una colonna per evidenziare la presenza di codici a barre EAN/UPC.
Nella vista anagrafica articoli è stata aggiunta una colonna per evidenziare la presenza di codici a barre EAN/UPC.
Inoltre, è fondamentale che sia impostato un prezzo di vendita e che l’articolo risulti disponibile a magazzino.
Una volta selezionati gli articoli,
Ready Pro crea automaticamente le relative inserzioni, che troviamo in stato “Da pubblicare”; in questa fase gli articoli NON sono ancora pubblicati sul marketplace.
Per pubblicare effettivamente le inserzioni sul marketplace Decathlon, avviamo un aggiornamento assicurandoci di attivare solo l’opzione “Crea inserzioni in stato Da pubblicare”.
Al termine, verrà mostrato un riepilogo delle operazioni effettuate, che includerà, sia gli articoli correttamente pubblicati su Decathlon,
sia quelli che invece sono stati scartati in quanto hanno riportato degli errori bloccanti, evidenziati nella colonna “Avviso”.
In particolare, questi errori potrebbero essere causati da:
- codice a barre EAN/UPC non valido
- nessuna corrispondenza tra codice EAN/UPC inserito su Ready Pro con quello presente nel catalogo prodotti di Decathlon
In particolare, questi errori potrebbero essere causati da:
- codice a barre EAN/UPC non valido
- nessuna corrispondenza tra codice EAN/UPC inserito su Ready Pro con quello presente nel catalogo prodotti di Decathlon
Consultando il backoffice di Decathlon, accediamo all’intero catalogo del marketplace, dove andiamo a filtrare solo i prodotti con offerte,
tra quelle già presenti, troviamo le inserzioni appena pubblicate tramite Ready Pro.
Qui, possiamo notare per ogni prodotto, i dati provenienti da Ready Pro come la quantità e il prezzo di vendita
e quelli già presenti all’interno delle schede articoli di Decathlon, come ad esempio:
- Descrizione
- Foto
- Categoria articolo
- Codice EAN
- Descrizione
- Foto
- Categoria articolo
- Codice EAN
Tornando alla lista inserzioni su Ready Pro, notiamo che gli stessi articoli risultano ora in stato “Attivo”,
mentre quelli che hanno riportato errori e che su Decathlon non sono stati pubblicati, rimangono ancora in stato “Da pubblicare”.
Se entriamo nel dettaglio di ogni inserzione pubblicata,
possiamo notare lo stato “Attivo” che identifica la corretta pubblicazione dell’inserzione sulla piattaforma Decathlon e le due diverse descrizioni articoli presenti sul gestionale Ready Pro e sul marketplace.
Particolare importanza riveste l’identificativo del prodotto per la pubblicazione rappresentato dal codice EAN che consente di fatto il collegamento tra l’inserzione creata su Ready Pro e il prodotto presente sul marketplace Decathlon.
Sono inoltre indicati la quantità ed il prezzo dell’articolo, sia relativamente a quanto pubblicato sul marketplace, sia a quanto presente in anagrafica su Ready Pro.