Configurare le regole per le email di notifica ai clienti dei carrelli abbandonati
Creato il: 25.06.2024Le funzionalita' descritte in questa pagina fanno riferimento ad una versione minima di Ready Pro v2024.4
Passiamo ora a definire le regole per l’invio automatico ai clienti delle email di notifica dei carrelli abbandonati.
Le regole e le configurazioni delle email possono essere più di una, differenziate in base al numero dei giorni dopo i quali vogliamo inviare le notifiche.
Operiamo quindi dalle gestione template nella sezione Carrello ed ordini / Email di notifica carrelli abbandonati.
Le regole e le configurazioni delle email possono essere più di una, differenziate in base al numero dei giorni dopo i quali vogliamo inviare le notifiche.
Operiamo quindi dalle gestione template nella sezione Carrello ed ordini / Email di notifica carrelli abbandonati.
Per esempio, possiamo creare una notifica da inviare dopo 1 giorno che il cliente non modifica il carrello.
Dopodichè andiamo ad aggiungere l’oggetto dell’email di notifica.
Andiamo poi a definire il testo del messaggio da inviare al cliente: utilizzando l’editor HTML possiamo inserire dapprima un testo fisso.
Possiamo anche aggiungere altri elementi dinamici tramite dei tag predefiniti come, ad esempio, il nome del cliente che può cambiare in base al carrello.
Aggiungiamo infine anche un tag che consentirà all’utente di visualizzare il riepilogo prodotti e accedere velocemente al carrello dal corpo dell'email.
L’opzione “Disabilitato” consente di disattivare temporaneamente una regola di notifica senza doverla necessariamente eliminare.
Con la stessa modalità appena vista, possiamo configurare anche altre regole di notifica stabilendo contenuti e tempistiche di invio diversi, ad esempio, dopo 5 giorni.
Per il momento possiamo ancora lasciare disattivato l’invio delle email ai clienti, in modo da poter prima controllare il contenuto in anteprima sul pannello amministrativo, prima ancora di iniziare ad inviarle realmente.
Dopo aver eseguito un aggiornamento completo del sito ed aver eseguito l'accesso al pannello amministativo, possiamo sin da subito notare che, nel menu dei filtri di ricerca dei carrelli abbandonati, oltre ai periodi di consultazione standard che abbiamo visto nel precedente capitolo, vi sono anche altri parametri di ricerca che corrispondono ad alcuni periodi di tempo determinati dal numero dei giorni che abbiamo configurato nelle opzioni del plugin.
Nello specifico possiamo vedere che la seconda opzione dipende dall’impostazione della prima regola che prevede l’invio della prima notifica dopo 1 giorno dal riempimento del carrello.
La terza opzione invece dipende dall’impostazione della seconda regola che prevede l’invio della successiva notifica dopo 5 giorni.
Le successive opzioni, in mancanza di altre regole, sono invece create automaticamente da Ready Pro.
Se proviamo ad impostare il periodo da meno di 1 giorno, possiamo notare la presenza di un carrello abbandonato nelle ultime 24 ore, sul quale non è ancora possibile visualizzare l’anteprima in quanto la prima notifica è stata configurata a partire dal primo giorno in poi.
Se cambiamo filtro di visualizzazione per vedere i carrelli da 1 a 4 giorni, notiamo ora la presenza di altri carrelli su cui è attivo il pulsante di visualizzazione dell’anteprima della notifica al cliente, in quanto corrisponde al primo dei criteri che abbiamo impostato nella configurazione delle notifiche.
Se clicchiamo sul pulsante anteprima possiamo infatti accedere ad una finestra che mostra il modello del messaggio email che verrebbe spedito al cliente con il titolo, il corpo messaggio,
e l’elemento dinamico del riepilogo del carrello.
Inoltre, cliccando sul selettore nella zona superiore dell’anteprima è possibile visualizzare ogni modello delle email di notifica configurate con i relativi testi personalizzati, selezionando il periodo impostato nella configurazione dell’avviso nella gestione template.
Visualizzando i carrelli abbandonati oltre i 12 mesi, possiamo notare la presenza del pulsante di eliminazione globale dei vecchi carrelli in modo da consentire, se lo si desidera, la loro cancellazione massiva.