Requisiti per l'utilizzo di Ready Pro con archivi MariaDB

Creato il: 05.11.2024
Le funzionalita' descritte in questa pagina fanno riferimento ad una versione minima di Ready Pro v2024.6
L’utilizzo di Ready Pro con un database in formato MariaDB, in alternativa a quello base in formato Microsoft Access, è consigliato per tutte quelle realtà aziendali che hanno l’esigenza di lavorare in maniera sicura e veloce con oltre 5 postazioni di lavoro o con volumi di dati considerevoli.

Ecco un esempio di architettura client/server per utilizzare correttamente Ready Pro con un archivio in formato MariaDB.
L’installazione di Ready Pro deve innanzitutto essere effettuata su un server con i seguenti requisiti:
- il sistema operativo Windows Server
- il server di database MariaDB
- ed inoltre è necessario che sul server siano attivati i servizi di Desktop remoto, con le relative licenze per il numero di postazioni che si vogliono gestire
Per utilizzare Ready Pro, i client, ovvero le postazioni di lavoro, possono connettersi al server tramite il servizio desktop remoto (RDP).

In questo modo le singole postazioni non eseguono Ready Pro localmente, ma piuttosto eseguono un programma RDP client che consente di aprire una sessione di lavoro sul server dove viene realmente eseguito il programma.

Lavorando in modalità desktop remoto è possibile accedere a Ready Pro da postazioni con differenti sistemi operativi come Windows, Linux, MacOS o Android, anche con connessioni di tipo wireless.
Volendo approfondire ulteriormente il tipo di archittettura appena vista, l’accesso al server in desktop remoto consente di utilizzare Ready Pro in modalità cloud, ovvero non solo attraverso la rete LAN aziendale, cablata o wifi, ma anche dall’esterno attraverso la configurazione di una struttura intermedia di sicurezza come, ad esempio, una VPN.

Questo consente agli operatori di collegarsi dall’esterno tramite una connessione ADSL tradizionale od anche tramite rete cellulare.
Non sono invece supportate tutte quelle configurazioni che prevedono l’installazione di Ready Pro direttamente sui client e non quindi sul server.

Login