Aggiornare lo stato di spedizione degli ordini sui siti ecommerce di terze parti
Creato il: 04.10.2024Le funzionalita' descritte in questa pagina fanno riferimento ad una versione minima di Ready Pro v2024.8
I plugin ecommerce di terze parti API, consentono anche di aggiornare lo stato di spedizione degli ordini, una volta evasi tramite il gestionale Ready Pro.
Nell'immagine sottostante vediamo un esempio di come viene mostrato lo stato degli ordini sulla piattaforma Shopify.
N.B. I passaggi operativi di questa funzionalità sono comuni a tutte le piattaforme ecommerce gestite dai plugin API (Magento, Prestashop, WooCommerce, Shopify)
Nell'immagine sottostante vediamo un esempio di come viene mostrato lo stato degli ordini sulla piattaforma Shopify.
N.B. I passaggi operativi di questa funzionalità sono comuni a tutte le piattaforme ecommerce gestite dai plugin API (Magento, Prestashop, WooCommerce, Shopify)
Supponiamo che alcuni clienti abbiano creato dei nuovi ordini sul sito ecommerce (in questo esempio Shopify) e che siano già stati scaricati sul gestionale.
Come possiamo notare dall’elenco ordini del sito, risultano infatti in stato “Inevasi”.
Come possiamo notare dall’elenco ordini del sito, risultano infatti in stato “Inevasi”.
Dopo aver convertito gli ordini in altrettanti documenti di spedizione sul gestionale,
prepariamo una distinta di spedizione ed aggiungiamo quindi i documenti.
Come possiamo notare lo stato della distinta risulta “In preparazione”.
Come possiamo notare lo stato della distinta risulta “In preparazione”.
Dopo aver consegnato i pacchi al vettore andiamo ad aggiornare lo stato in “Spedito”,
dopodichè possiamo procedere con l'invio delle notifiche di spedizione al sito ecommerce.
Questa azione consente di aggiornare direttamente gli stati degli ordini nel sito ecommerce modificandoli in “Evaso”
Nel caso di alcune piattaforme come Prestashop e Shopify, oltre lo stato di spedizione, è possibile inviare all'ecommerce anche il tracking number, che verrà indicato assieme al nome vettore.
Questa funzionalità è disponibile solo se il vettore utilizzato e’ uno di quelli previsti dal sito ecommerce e se abbiamo configurato correttamente l’associazione tra le anagrafiche vettori presenti su Ready Pro ed i codici vettore del sito ecommerce.