Movimenti articoli / lotti / matricole

Creato il: 26.03.2021Menu: Mag / Movimenti articoli, lotti e matricole
Questa procedura e' molto utile per eseguire ricerche sullo storico dei movimenti degli articoli per esempio:
- risalire a quando un determinato cliente ha acquistato uno specifico prodotto ed a quale prezzo
- se viene attivata la gestione di lotti e matricole, tramite questa procedura e' possibile risalire velocemente alla provenienza/destinazione degli articoli (tramite il codice di lotto/matricola), effettuando una ricerca sui documenti che movimentano il magazzino (DDT, carichi di magazzino, fatture accompagnatorie, ecc.)
Nella zona superiore della finestra è possibile specificare alcuni parametri per ricercare i movimenti selezionando gli articoli dall'elenco oppure inserendo una stringa di ricerca sulla descrizione oppure un cliente/fornitore a cui i movimenti fanno riferimento.

Abilitando il selettore Visualizza dettagli lotti e matricole, comparirà un ulteriore box di Filtro ricerca lotti / matricole su cui si può effettuare ricerche per codice di lotto / matricola oppure per data scadenza.
Premendo il pulsante Esegui ricerca vengono visualizzati nella griglia centrale i movimenti di carico/scarico identificati.
Facendo doppio click col mouse su uno dei documenti trovati oppure premendo il pulsante Dettagli, viene automaticamente aperto il documento relativo.
E' possibile accedere rapidamente a questa procedura anche dall'interno dei documenti come ordini, ddt, ecc. per poter fare delle verifiche istantanee con il pulsante Storico movimenti presente sul corpo dei documenti.
Un altro modo per accedere alla procedura Movimenti articoli è quello dall'anagrafica articolo dalla sezione Quantità, tramite il pulsante Movimenti lotti e numeri di serie.
In questo modo è possibile visualizzare comodamente l'ultimo prezzo di vendita applicato ai clienti o l'ultimo prezzo di acquisto dai fornitori.

Video correlati

Login