Contabilizzazione di un incasso da cliente con commissioni

Creato il: 16.06.2025Menu: Ammin / Riconciliazione bancaria
Le funzionalita' descritte in questa pagina fanno riferimento ad una versione minima di Ready Pro v2025.5
Vediamo ora come come contabilizzare un pagamento Paypal ricevuto da un cliente, su cui sono presenti anche delle spese.
In questo caso andiamo ad utilizzare lo scadenzario in quanto notiamo la presenza di scadenze attive.
Selezioniamo quindi una delle due partite e andiamo a creare la registrazione.
Selezioniamo quindi la causale di incasso da cliente con Paypal,
a seguito di ciò il sistema avvisa che sulla causale non è stato impostato un conto di contropartita per le spese.
Pertanto viene data la possibilità di selezionare manualmente il conto spese per le commissioni Paypal su cui girare l’importo.
Così facendo vengono contabilizzati sia l’importo Paypal incassato che le spese per le commissioni e il relativo importo totale in avere riferito al documento di vendita.
Possiamo evitare di selezionare ogni volta il conto spese per le commissioni se nella causale incasso da clienti Paypal andiamo ad impostare la relativa contropartita nelle causali contabili del piano dei conti.
Come possiamo vedere sono previsti anche dei campi che consentono di configurare un importo per le spese fisse ed una percentuale di spese, ma nel caso di utilizzo della procedura di riconciliazione bancaria questi valori verranno comunque ignorati, in quanto l’importo delle spese preciso è già presente all’interno dei movimenti importati dal conto Paypal; per il nostro esempio non valorizzeremo quindi questi campi.
Con la causale configurata in questo modo, andremo a velocizzare le operazioni di contabilizzazione evitando di impostare ogni volta il conto di contropartita oneri ogni volta.

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