Scarico automatico lotti e matricole

Creato il: 03.07.2025
Le funzionalita' descritte in questa pagina fanno riferimento ad una versione minima di Ready Pro v2020.3
Esiste la possibilità di effettuare lo scarico automatico di lotti e matricole in fase di creazione di nuovi documenti di magazzino (DDT, fatture accompagnatorie, documenti non fiscali).

Tale funzionalità consente di poter stabilire in che modo scaricare gli articoli da magazzino, tenendo conto dell'ordine di visualizzazione e quindi di scarico dei lotti e matricole disponibili.

In modalità standard, l'ordinamento di visualizzazione dei codici di lotti e matricole è per codice e se uguale per data di scadenza se gestita nel caso dei lotti.
L'ordine di visualizzazione è impostabile dalla procedura Impostazioni azienda / Lotti e matricole e questo parametro ha effetto anche sullo scarico automatico dei lotti e matricole.

Come si può notare dall'elenco è possibile scegliere il tipo di ordinamento in base alle proprie esigenze:
- Ordina per codice di lotto/matricola (crescente o decrescente) e se uguale per data scadenza (crescente o decrescente)
- Ordina per data di scadenza (crescente o decrescente) e se uguale per codice di lotto/matricola (crescente o decrescente)
In modalità standard lo scarico da magazzino dei lotti e matricole avviene in modo manuale indicando su ogni articolo il codice da scaricare, ma volendo è possibile impostare lo scarico automatico utilizzando un parametro all'interno della procedura Impostazioni documenti in corispondenza di ogni tipologia di documenti di magazzino o vendita, come vediamo, ad esempio, per i DDT.

Qui, ad esempio, possiamo scegliere in quale modalità deve avvenire lo scarico automatico:
- Chiedi all'operatore se scaricare automaticamente lotti e matricole
- Scarica automaticamente lotti e matricole senza chiedere conferma all'operatore

Selezioniamo, ad esempio, la prima modalità per lo scarico automatico con richiesta conferma al momento del primo salvataggio del documento.
Facciamo un esempio di scarico automatico di lotti di articoli con le modalità appena impostate, utilizzando un DDT.

Al momento del salvataggio del documento, appare un box di conferma che richiede all'operatore se utilizzare l'opzione di scarico automatico per tutte le linee del documento.
Entrando di nuovo all'interno del documento salvato, possiamo notare che sono stati scaricati due lotti di articoli abc001 e abc002.
Cliccando sulla cella della colonna Lotto, possiamo vedere il dettaglio dei lotti scaricati: i primi 5 pezzi per il lotto abc001 e il rimanente pezzo per il lotto successivo abc002.
Questo in base alla giacenza degli articoli a magazzino e dei relativi lotti e ai criteri di visualizzazione/scarico impostati.
Se proviamo a modificare l'ordine di visualizzazione e scarico dei lotti, utilizzando l'ordinamento per data di scadenza crescente,
notiamo che, in questo caso, verranno scaricati, per primi, tutti gli articoli del lotto con data di scadenza anteriore.
Volendo, è anche possibile impostare lo scarico automatico dei lotti/matricole senza richiedere la conferma dell'operatore.
In questo caso al momento del salvataggio del documento non verrà richiesta alcuna conferma se si vuole utilizzare lo scarico automatico e il documento viene chiuso direttamente e sarà presente in elenco.
Ovviamente, all'interno del documento, troveremo il dettaglio dei lotti scaricati in base ai criteri di visualizzazione/scarico impostati.

Login