Gestire i pittogrammi per la direttiva UE sul caricabatterie universale

Creato il: 30.07.2025
La Direttiva UE sul caricabatterie universale (CCD) ha l’obiettivo di uniformare le interfacce e le modalità di ricarica per vari dispositivi elettronici portatili.
Ciò consente ai consumatori di ricaricare i propri dispositivi con qualunque cavo USB-C, a prescindere dalla marca del prodotto.

Per aiutare i consumatori a compiere scelte informate, i produttori e i rivenditori professionali devono fornire informazioni aggiuntive tramite un nuovo pittogramma e una nuova etichetta che verranno evidenziati nelle inserzioni:

- Pittogramma (a sinistra): specifica se il caricabatterie è incluso nella confezione del prodotto.

- Etichetta (a destra): indica la potenza di ricarica del dispositivo in Watt e la compatibilità con la tecnologia USB-PD (ricarica rapida o erogazione di potenza).
Queste informazioni non sono visualizzate di default e possono essere abilitate solo per le categorie articoli che prevedono il loro impiego, ad esempio, per la categoria Cellulari e smartphone.
Per abilitare la visualizzazione del pittogramma a sinistra che specifica se il caricabatterie è incluso nella confezione del prodotto, operiamo all'interno dell'inserzione nella sezione Specifiche più precisamente quella denominata Caricabatterie incluso.

Da qui possiamo scegliere se indicare la presenza o meno del caricabatterie nella confezione.
Dopo aver eseguito un aggiornamento dell'inserzione su eBay,
Il pittogramma dell'alimentatore incluso verrà mostrato all'interno dell'inserzione.
Se invece indichiamo la non presenza del caricabatterie (No),
comparirà nell'inserzione un diverso pittogramma col giusto significato (non incluso).
Se si desidera mostrare anche l'etichetta con i valori di ricarica espressi in Watt, utilizziamo la specifica Intervallo di ricarica del dispositivo su cui dobbiamo compilare manualmente i valori (nella forma valore minimo-valore massimo)
Dopo aver aggiornato l'inserzione, notiamo anche la presenza dell'etichetta dell'intervallo di ricarica con all'interno i valori che abbiamo impostato.
All'interno dell'etichetta, è possibile anche indicare la dicitura inerente alla compatibilità con la tecnologia USB-PD.

Per fare questo utilizziamo la specifica Caratteristiche, all'interno della quale è possibile scegliere quella USB-PD (ricarica rapida).
Il salvataggio dell'inserzione abiliterà la visualizzazione del simbolo USB-PD all'interno dell'etichetta.

Login