Gestione spese di incasso

Creato il: 03.02.2020
Le spese di incasso vengono calcolate in base a:
- Forma di pagamento
- Vettore con cui viene effettuata l'eventuale spedizione

Per ogni set di spese, è possibile specificare un importo generico per le spese di incasso da utilizzare per tutte le forme di pagamento.
Nella schermata qui di seguito e' stato impostato ad esempio un addebito fisso di Euro 5,00.
In caso sia necessario differenziare le spese di incasso in base alla forma di pagamento, e' possibile impostarlo tramite il pulsante Aggiungi.
Nell'esempio sotto e' stato impostato un costo fisso di Euro 7,00 e uno 0,6% sull'imponibile per le spedizioni in contrassegno.
Volendo e' anche possibile scendere piu' in dettaglio ed inserire delle spese di incasso differenziate a seconda del vettore utilizzato per la spedizione.
In ogni caso le spese di incasso sono calcolabili anche in caso di emissione di documenti che non siano necessariamente da inviare tramite vettore.

Nell'esempio seguente per il vettore BRT e' stato inserito un costo fisso per le spese di incasso in caso di Contrassegno di Euro 6,00
Se abbiamo altri vettori che applicano tariffe differenti, si possono inserire uno ad uno.
In alternativa per le spedizioni tramite qualsiasi altro vettore verra' applicata la tariffa di Euro 5,00 impostata in precedenza.

Come visto nell'esempio precedente oltre a poter specificare un costo fisso e' possibile anche inserire costi calcolati in proporzione al peso o al totale del documento.
Per maggiori dettagli rimandiamo alla sezione Parametri di inserimento spese.

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