Stampa griglie personalizzate con campi di tipo script

Creato il: 16.10.2025
Le funzionalita' descritte in questa pagina fanno riferimento ad una versione minima di Ready Pro v2025.8
Utilizzando il linguaggio di scripting, è possibile generare dati variabili e creare griglie con report più o meno dettagliati per la maggior parte delle procedure di Ready Pro.

Volendo fare un facile esempio, proviamo a modificare il modulo di stampa della scheda anagrafica semplice
e andiamo per prima cosa a selezionare un’anagrafica cliente per mostrare i dati in anteprima.
Fatto ciò, andiamo ad aggiungere un campo anagrafica
di tipo Script
Premendo il pulsante di modifica dello script,
accediamo allo script editor, dove possiamo aggiungere le istruzioni:
nel nostro caso possiamo copiare il contenuto dello script (Stampa di una griglia con il riepilogo dei contatti sulle anagrafiche clientifornitori), tra quelli disponibili sul manuale online di Ready Pro.
Dopo aver incollato il testo nell’editor, salviamo il contenuto
e premendo poi il pulsante Anteprima, notiamo che il campo contiene i dati ottenuti dallo script non ancora formattati, separati dal carattere pipe (|)
Mediante la funzionalità di Stampa speciale possiamo selezionare l’opzione “Stampa come griglia”, che, come possiamo notare dopo aver premuto il pulsante Anteprima, migliora la leggibilità dei dati che sono ora incolonnati.
E’ possibile migliorare ulteriormente la visualizzazione dei dati utilizzando le opzioni della griglia descritte nel topic Stampa di griglie personalizzate.
Si possono trovare altri esempi di script nelle sottosezioni di questa pagina e possono essere utilizzati tramite i passaggi appena visti, che sono simili anche per i moduli di stampa delle altre procedure.

Login