Fatturazione automatica dei contratti

Creato il: 09.07.2014
Normalmente i contratti dei clienti che vengono creati su Ready Pro sono relativi a servizi prestati o da prestare, per cui dovra' seguire quindi regolare fattura.
Per automatizzare questa operazione (ovvero la creazione della fattura) all'interno della procedura contratti esiste una sezione specifica ove e' possibile specificare date ed importi per la fatturazione.

Nello specifico abbiamo visto che è possibile impostare quote da fatturare per le tipologie:
- Contratto a periodo limitato a canone fisso
- Contratto a periodo limitato con quote multiple
Come si puo' vedere nella griglia evidenziata in figura e' possibile inserire data, importo e descrizione che dovrà comparire in fattura per ogni mese.

Nell'ultima colonna a destra della griglia e' visualizzato l'importo gia' fatturato per ogni quota (nel nostro caso e' ancora 0 perchè ovviamente il contratto è appena stato creato e non è ancora stata fatturata nessuna quota).

Alla fine di ogni mese (nel nostro esempio, ma chiaramente potra' essere alla fine di ogni settimana o quando si preferisce) per fatturare automaticamente i contratti attivi è sufficiente accedere alla proceduraFatturazione automatica tramite l'apposito pulsante che si trova all'interno della procedura Fatture differite
Nella sezione Fatturazione contratti è possibile specificare i parametri per le quote da fatturare.

In questo modo e' possibile mese per mese (o trimestre per trimestre, ecc.) fatturare mano a mano le quote di ogni contrattoeventualmente suddivisi per categoria.
Nell'esempio sottostonte abbiamo impostato la generazione delle fatture per:
1) le quote dei contratti per il mese Dicembre 2022
2) i soli contratti di categoria Assistenza tecnica
3) le fatture che verranno generate con causale ASSISTENZA in data 22/12/2022
Al termine, procediamo con la generazione automatica delle fatture che vengono riepilogate in fondo alla finestra.
Facendo doppio click col mouse su una delle righe del riepilogo delle fatture generate è possibile visualizzare per intero la fattura selezionata.
Tra i campi disponibili per personalizzare il corpo dei documenti sono disponibili anche campi che consentono di visualizzare sul corpo della fattura i vari riferimenti al contratto.
Come forma di pagamento per la fattura viene utilizzata quella specificata all'interno del contratto.
Se nel contratto non viene specificato nulla verra' utilizzato il pagamento di default specificato nell'anagrafica del cliente.
Se anche all'interno dell'anagrafica del cliente non e' selezionato un pagamento di default, al momento della fatturazione automatica, per ogni fattura per cui il pagamento non e' determinabile, la procedura chiedera' di selezionarne uno.

Ritornando al contratto iniziale riferito alla fattura soprastante, e' possibile verificare che gli importi fatturati vengono automaticamente aggiornati con i riferimenti della fattura generata.
Aggiungendo la colonna "Importo fatturato" nella lista contratti è possibile notare rapidamente i contratti con tutte le quote interamente e parzialmente fatturate e quelli ancora da fatturare.

Login