Inserimento manuale dei rapporti di cambio

Creato il: 27.07.2026
Ready Pro consente di registrare manualmente i rapporti di cambio delle valute configurate come Cambio variabile.

Questa modalità permette di utilizzare valori riferiti a date specifiche, ottenuti dalla fonte scelta dall’azienda. I cambi inseriti vengono utilizzati da Ready Pro per convertire gli importi dei documenti e delle altre elaborazioni che prevedono l’utilizzo di valute diverse.

Per accedere alla gestione selezionare il menu Tab / Valute.

Selezione della modalità di aggiornamento

Prima di inserire un cambio, selezionare nella parte superiore della finestra la valuta interessata.

Nella sezione Gestione cambi valuta verificare che il campo Modalità di aggiornamento sia impostato su Rapporti di cambio inseriti manualmente.

Quando è attiva una modalità diversa, premere il pulsante con l’icona della cartella, selezionare Rapporti di cambio inseriti manualmente e confermare con OK (F12).

Inserimento di un rapporto di cambio

Per registrare un nuovo valore:

1. Selezionare nella tabella superiore la valuta con Tipo cambio impostato su Cambio variabile.

2. Utilizzare i campi Visualizza cambi dal e Giorni da visualizzare per mostrare nella griglia il periodo interessato.

3. Individuare la data dalla quale deve essere utilizzato il nuovo rapporto di cambio.

4. Fare doppio clic sul valore presente nella colonna Cambio in corrispondenza della data desiderata.

5. Nella finestra Inserire il nuovo cambio (Inserire 0 per eliminare), digitare il nuovo valore.

6. Confermare premendo OK (F12).

Dopo la conferma, Ready Pro aggiorna la griglia mostrando il rapporto di cambio sia nella forma diretta sia nella forma inversa.

Il valore inserito per una determinata data rimane valido anche per i giorni successivi, fino alla data in cui viene registrato un nuovo cambio. Non è quindi necessario ripetere lo stesso inserimento per ogni giornata.

Ad esempio, impostando un nuovo cambio in data 27 luglio, il valore viene utilizzato anche per il 28, 29 e per i giorni seguenti, finché non viene inserito un altro rapporto.

Visualizzazione dei cambi effettivamente inseriti

Attivando l’opzione Solo cambi impostati è possibile nascondere i valori riportati automaticamente sui giorni successivi e visualizzare solamente le date nelle quali è stato registrato manualmente un nuovo rapporto di cambio.

Questa visualizzazione può essere utile per controllare rapidamente lo storico delle variazioni inserite.

Modifica o eliminazione di un cambio

Per modificare un rapporto già inserito, fare nuovamente doppio clic sulla colonna Cambio in corrispondenza della data interessata, digitare il nuovo valore e confermare con OK (F12).

Per eliminare il cambio impostato per una data, inserire il valore 0, come indicato nella finestra di inserimento, e confermare.

ATTENZIONE

Ready Pro non verifica la correttezza, l’origine o la validità fiscale dei rapporti di cambio inseriti manualmente.

Quando i cambi devono essere utilizzati per registrazioni contabili, adempimenti fiscali o altre operazioni che richiedono valori ufficiali, è responsabilità dell’utente reperire il rapporto corretto da una fonte adeguata e inserirlo con la data di validità prevista.

Prima di creare o confermare documenti in valuta è quindi opportuno verificare che il rapporto memorizzato per la data interessata sia corretto.

N.B. La modalità manuale è consigliata quando è necessario utilizzare cambi precisi o provenienti da una fonte specifica, anziché i valori puramente indicativi forniti dalla modalità di aggiornamento automatico.

Login