Creazione di una fattura con ritenuta d'acconto

Creato il: 19.01.2016
Supponiamo di dover creare una fattura di prestazioni professionali simile alla seguente a cui dobbiamo aggiungere una ritenuta d'acconto:
Per aggiungere una linea con la ritenuta d'acconto si puo' premere il pulsante Aggiungi altro (F3)
I tipi di linee inseribili (e quindi anche i tipi di ritenuta d'acconto con relative percentuali e descrizioni) e' personalizzabile tramite la tabella Tipi linee documenti.

Tramite questa tabella e' quindi possibile creare i vari tipi di ritenuta di cui si necessita (ad es. 4%, ecc.)
Una volta selezionata la linea da aggiungere questa verra' automaticamente aggiunta al documento, in questo caso calcolata ovviamente sull'imponibile.

Come si puo' notare la linea aggiunta e' evidenziata con un colore diverso e soprattutto non contiene un codice IVA associato (sulle ritenute attualmente non va applicata l'IVA essendo una tassa a sua volta).
In ogni caso volendo sia il modo di calcolo, che il tipo di aliquota associata, che la descrizione sono tutti modificabili sia successivamente, sia a monte intervenendo sulla tabella Tipi linee documenti.

Ad esempio, se da Tipi linee documenti volessimo creare un nuovo tipo linea per le ritenute al 4% dovremmo creare una linea come la seguente:

Login