Causali contabili di incasso e pagamento

Creato il: 05.10.2018
Le causali di tipo Incasso o pagamento sono quelle utilizzabili (oltre che sulla prima nota) anche dalla procedura Incassi e pagamenti.

Pertanto, questo tipo di causali ha una serie di opzioni aggiuntive, ovvero di Automatismi, che aiutano nel velocizzare le operazioni su tale procedura.
- Segno : consente di impostare un segno fisso (Attivo / Passivo), in alternativa a quello Generico di default, in modo da evitare che il programma lo richieda ad ogni registrazione.
- Contropartita : permette di impostare l'automatismo in modo tale da richiedere direttamente l'anagrafica oppure il conto specifico.
- Contropartita spese: consente di impostare un conto relativo a oneri e spese inerenti, ad esempio, a un tipo di incasso da cliente.
Nella fattispecie possiamo creare un automatismo per cui ogni volta che registriamo un incasso da cliente su un conto PayPal, vengono calcolati automaticamente oneri e spese e registrati correttamente nel relativo conto.
Una volta impostata la contropartita spese, รจ possibile stabilire un Importo delle spese fisse e la Percentuale spese per creare le condizioni di un automatismo completo in fase di registrazione di un incasso in un'unica operazione.
Le opzioni selezionabili aggiuntive servono per limitare il numero di dettagli richiesti ad ogni registrazione (richiesta della descrizione, del documento di riferimento, ecc.)

L'opzione Causale da utilizzare per la registrazione automatica dei contrassegni serve per identificare le causali da utilizzare nell'incasso dei contrassegni dai vettori.

Login