Contabilizzazione semiautomatica dei documenti

Creato il: 30.09.2022
Questo metodo e' da utilizzare in particolare con le fatture di acquisto o vendita relative ai conti di costo/ricavo meno utilizzati.

Ad esempio, se si riceve una fattura dell'assicurazione della propria sede che andra' contabilizzata nel conto ASSICURAZIONE SEDE, e' quasi inutile creare un automatismo visto che si ricevera' una fattura all'anno di questo tipo.
Molto piu' semplice indicare nel documento qual'e' il conto da utilizzare e poi lasciare creare la registrazione a Ready Pro.

Supponiamo ad esempio di avere ricevuto una fattura come la seguente, dove la nostra azienda di informatica ha acquistato dei monitor e alimentatori da rivendere, piu' una stampante che invece deve essere utilizzata internamente e quindi non e' destinata alla rivendita.
Quello che vorremmo quindi generare e' una registrazione di prima nota di questo tipo:

Conto

Dare

Avere

MERCI C/ACQUISTO

1.160,00


MACCHINE ELETTRONICHE PER UFFICIO

450,00


IVA SU ACQUISTI

354,20


FORNITORE


1.964,20

Se configuriamo delle regole di contabilizzazione automatica come le seguenti,
il documento verrebbe automaticamente contabilizzato nel modo seguente (che non e' esattamente quello che volevamo ottenere perche' anche l'ultima stampante viene contabilizzata come Merci c/acquisti).
Per modificare il modo in cui avviene la contabilizzazione possiamo intervenire personalizzando la visualizzazione del corpo del documento ed aggiungendo i campi "Codice conto contabilizzazione" e "Descrizione conto contabilizzazione".
In questo modo abbiamo la possibilita' di specificare per alcune linee del nostro documento (o anche per tutte se vogliamo) un diverso conto da utilizzare per la contabilizzazione.
Rieseguendo la contabilizzazione automatica il risultato sara' esattamente quello che volevamo ottenere:

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