Registrare un bonifico a saldo di piu' fatture di un fornitore (metodo manuale da prima nota)

Creato il: 30.10.2018
In questo esempio vediamo come registrare in Prima nota un'addebito in Banca a fronte di tre diverse fatture di acquisto di un unico fornitore.

N.B. L'esempio qui riportato e' stato realizzato solo per illustrare al meglio il funzionamento della procedura Prima nota.
Il metodo consigliato, piu' rapido e guidato, per registrare un bonifico sulla banca, è quello di utilizzare la procedura Incassi e pagamenti, come illustrato nell'esempio "Registrare un bonifico a SALDO di piu' fatture di un fornitore"

Innanzitutto come possiamo vedere nello Scadenzario abbiamo 3 scadenze di uno stesso fornitore, ancora da pagare.
Dal menù Ammin avviamo la procedura Prima Nota che mostra la finestra di visualizzazione delle registrazioni contabili.

Premiamo il pulsante Nuovo (F4).
Viene richiesto di selezionare il tipo di causale di registrazione (nel nostro esempio Pagamento a fornitore tramite bonifico come indicato nella fattura di acquisto).
Se non compare in elenco è possibile personalizzarle tramite la tabella Causali del Piano dei conti.

A questo punto si presenta la finestra di registrazione di Prima nota mostrata qui di seguito:
Cliccando sul pulsante Import scadenze si aprirà l'elenco delle scadenze generate dai documenti.

Dopo aver impostato come filtro di visualizzazione il nome del fornitore a cui intendiamo effettuare il pagamento e il Segno a Scadenze passive, selezioniamo le linee desiderate per importarle direttamente nella finestra di registrazione di prima nota.
A questo punto la finestra di registrazione prima nota indicherà la registrazione sbilanciata (nell'esempio riportato è la somma delle fatture inserite).
Cliccando ora sul pulsante Conto (F5) è possibile selezionare dal piano dei conti il conto elementare della banca tramite cui effettuiamo il pagamento la fornitore.
Selezioniamo il tipo di movimento Avere automaticamente proposto.
Ready Pro suggerisce in automatico anche l'importo da registrare in base al valore dello sbilancio.

In questo esempio inseriamo l'intero l'importo proposto inerente al totale delle tre fatture del fornitore, ma è ovviamente possibile registrare anche un importo parziale.
A questo punto la registrazione del pagamento viene inserita correttamente sul conto della banca in Avere.

Se è stato registrato l'intero importo delle fatture del fornitore, il totale della colonna Dare e Avere coinciderà e possiamo quindi salvare la registrazione di prima nota.
Ed ecco come appare la registrazione di prima nota avente causale Pagamento a fornitore (bonifico), col dettaglio visibile nella parte inferiore.

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