Moduli necessari: questa procedura fa parte del modulo CONTABILITÀ BASE.
Il modulo è comunque utilizzabile in maniera dimostrativa per inserire qualche decina di registrazioni.
Se volete tenere sotto controllo gli incassi delle vostre fatture ed i pagamenti che dovete effettuare ai vostri fornitori, ci sono due strumenti fondamentali che dovete studiare:
1) La procedura Scadenzario, che consente di vedere sempre al situazione delle posizioni aperte da incassare/pagare.
2) La procedura Incassi e pagamenti, che consente di tenere aggiornati cassa e banca (e quindi permette di "chiudere" le scadenze mano a mano che vengono pagate).
Per chi invece desidera gestire in maniera completa la contabilità in partita doppia consigliamo di seguire i seguenti passi:
1) Inserire un piano dei conti per la propria azienda.
Con Ready Pro sono forniti alcuni piani dei conti di esempio, ma per lavorare meglio il nostro consiglio è quello di farsi fornire dal proprio commercialista/consulente un piano dei conti adeguato per la propria azienda ed inserire quello.
Non è importante se il piano dei conti è a 2, 3, 4, 5 livelli o se ha una codifica numerica o alfanumerica: con Ready Pro è praticamente possibile codificare i conti come meglio si desidera.
Utilizzare un piano dei conti identico a quello del proprio commercialista è il modo migliore per farsi poi aiutare successivamente nella creazione delle registrazioni di prima nota, le aperture, chiusure, ecc. ed in generale per semplificare lo scambio di informazioni tra la propria azienda e lo studio del commercialista.
2) Una volta inserito un piano dei conti è possibile creare un nuovo esercizio contabile.
3) Per velocizzare la contabilizzazione dei documenti più comuni, vanno create le regole di contabilizzazione automatica per le fatture emesse e ricevute e/o per la contabilizzazione automatica delle ricevute di cassa (se nella propria attività si utilizza anche la procedura di vendita alla cassa).
Il modulo è comunque utilizzabile in maniera dimostrativa per inserire qualche decina di registrazioni.
Se volete tenere sotto controllo gli incassi delle vostre fatture ed i pagamenti che dovete effettuare ai vostri fornitori, ci sono due strumenti fondamentali che dovete studiare:
1) La procedura Scadenzario, che consente di vedere sempre al situazione delle posizioni aperte da incassare/pagare.
2) La procedura Incassi e pagamenti, che consente di tenere aggiornati cassa e banca (e quindi permette di "chiudere" le scadenze mano a mano che vengono pagate).
Per chi invece desidera gestire in maniera completa la contabilità in partita doppia consigliamo di seguire i seguenti passi:
1) Inserire un piano dei conti per la propria azienda.
Con Ready Pro sono forniti alcuni piani dei conti di esempio, ma per lavorare meglio il nostro consiglio è quello di farsi fornire dal proprio commercialista/consulente un piano dei conti adeguato per la propria azienda ed inserire quello.
Non è importante se il piano dei conti è a 2, 3, 4, 5 livelli o se ha una codifica numerica o alfanumerica: con Ready Pro è praticamente possibile codificare i conti come meglio si desidera.
Utilizzare un piano dei conti identico a quello del proprio commercialista è il modo migliore per farsi poi aiutare successivamente nella creazione delle registrazioni di prima nota, le aperture, chiusure, ecc. ed in generale per semplificare lo scambio di informazioni tra la propria azienda e lo studio del commercialista.
2) Una volta inserito un piano dei conti è possibile creare un nuovo esercizio contabile.
3) Per velocizzare la contabilizzazione dei documenti più comuni, vanno create le regole di contabilizzazione automatica per le fatture emesse e ricevute e/o per la contabilizzazione automatica delle ricevute di cassa (se nella propria attività si utilizza anche la procedura di vendita alla cassa).