Importazione automatica di un elenco di scadenze pagate da file

Creato il: 17.02.2020
Le funzionalita' descritte in questa pagina fanno riferimento ad una versione minima di Ready Pro v17.6
Quando si effettuano molte spedizioni in contrassegno tramite corriere espresso, il lavoro di contabilizzazione dei contrassegni incassati puo' richiedere anche molto tempo.
Per velocizzare la registrazione di questi movimenti e' quindi presente un automatismo sulla finestra [boldIncassi e pagamenti].

Molti vettori, oltre ad un elenco stampato su carta dei contrassegni pagati, sono in grado anche di fornire un file con l'elenco dei pagamenti effettuati.
Per velocizzare quindi ulteriormente le registrazioni in questo caso, e' stata aggiunta la possibilita' di importare i flussi di pagamento direttamente da file.

Supponiamo ad esempio di ricevere da un corriere un file simile al seguente:
Tipo;Importo;cliente;Documento
"ASSEGNO";"361,20";"TRIC E TRAC SRL";"5/DDT"
"CONTANTI";"120,00";"ROSSI MARIO";"6/DDT"

che contiene un elenco di contrassegni PAGATI.

La prima cosa da fare e' creare un filtro di importazione specifico:
Andranno poi aggiunti i campi da prelevare dal file.
Gli unici campi indispensabili (ed utilizzabili) sono quelli relativi all'importo pagato e quello relativo al documento di origine.
Una volta configurato il filtro questo sara' utilizzabile dalla procedura "incassi e pagamenti" in modo da preselezionare le scadenze da importare sulle registrazioni di cassa/banca.

Quindi occorre:
- Premere il pulsante IMPORTA SCADENZE per aprire la finestra con l'elenco delle scadenze aperte
- Eseguire una ricerca per mostrare tutte le scadenze (o filtrare quelle di interesse, come ad esempio le scadenze legate a documenti spediti con uno specifico vettore o di una specifica tipologia)
- Premere il pulsante IMPORTA FLUSSO PAGAMENTI per utilizzare il filtro di importazione configurato all'inizio
Il programma, a questo punto, tentera' di identificare in automatico i pagamenti ricevuti importando i riferimenti dal file, e verificando la corrispondenza con numero del documento ed importo pagato.
A questo punto ci si trovera' con le scadenze pagate automaticamente "spuntate" sull'elenco e sara' quindi possibile completare la registrazione dell'incasso con pochi click.

In caso nel file siano presenti uno o piu' documenti non identificati in lista, oppure se gli importi presenti nel file non corrispondessero con quelli delle scadenze da incassare, verra' visualizzato un log con l'elenco degli errori rilevati.

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