Ricalcolo scadenze sui documenti

Creato il: 31.01.2019
Quando vengono modificate le regole di generazione delle scadenze sulla tabella pagamenti, le scadenze generate dai documenti già emessi non vengono ovviamente modificate.

A volte, dopo aver modificato gli automatismi, potrebbe essere quindi necessario ricalcolare le scadenze sui documenti emessi in precedenza (ad esempio ci siamo accorti che abbiamo configurato male una percentuale su una quota e vogliamo rieseguire un ricalcolo di tutte le scadenze sulle fatture di un certo periodo).

Per fare questo, occorre innanzitutto filtrare i documenti su cui si desidera eseguire il ricalcolo (ad es. filtriamo una serie di fatture per data).

Poi premendo il pulsante Elaborazioni si aprirà la seguente sottofinestra.
Entrando nel tab Contabilità è presente un pulsante Ricalcola scadenzario per tutti i documenti selezionati che serve per ricalcolare automaticamente le scadenze dei documenti filtrati utilizzando gli automatismi attualmente configurati.
Questo automatismo ricalcola le scadenze solo per i documenti per cui all'interno è attivo il selettore Generazione automatica delle scadenze.
Se si vuole che anche questo selettore, contenuto nei documenti, venga riaggiornato in base alle nuove regole configurate sulla tabella Pagamenti, allora nella sottofinestra Elaborazioni occorre spuntare l'opzione Reimposta generazione scadenze in base alla forma di pagamento selezionata prima i lanciare il ricalcolo delle scadenze.

Login