Gestione manuale dei collegamenti scadenze-pagamenti

Creato il: 31.01.2019
All'interno delle procedure di prima nota e di gestione incassi e pagamenti esistono degli appositi pulsanti che consentono di scaricare e collegare gli importi pagati/incassati allo scadenzario.

A volte però è necessario modificare manualmente tali collegamenti (per scollegare una scadenza da un pagamento e collegarla ad un altro, oppure per collegare una scadenza a più pagamenti parziali).

Supponiamo ad esempio di aver registrato su incassi e pagamenti (od in prima nota) due incassi di un cliente (un acconto tramite bonifico, ed un successivo saldo per cassa) come in questo esempio:
Se queste registrazioni sono state create, ad esempio, prima che venisse creato il documento di vendita, avremo sicuramente una scadenza aperta sullo scadenzario.

Per collegare questa scadenza ai pagamenti, è sufficiente selezionare il pulsante Pagamenti fare un doppio click sulla corrispondente colonna Pagato, dove inizialmente ci sarà il valore 0,00 perchè ancora non e' stato collegato nessun pagamento a questa scadenza).

Apparirà una sottofinestra intitolata Pagamenti collegati alla scadenza.
In questa finestra sono presenti in alto l'importo Totale della scadenza e l'importo Residuo da pagare/incassare.

Nella parte bassa è presente un elenco dei pagamenti ricevuti dal cliente (ovviamente lo stesso a cui è relativa la scadenza) che ancora non risultano associati a nessuna scadenza.

Con un doppio click sul pagamento o tramite il pulsante Collega pagamento con scadenza, si possono associare tali pagamenti (o parte di essi) alla scadenza stessa.
Dopo aver collegato entrambi i pagamenti, la scadenza ha ora un residuo da pagare pari a Euro 0,00
Se si commette qualche errore è possibile fare anche l'operazione inversa selezionando un pagamento collegato alla scadenza e premendo il pulsante Scollega pagamento lo si scollega dalla scadenza (non cancellato ma solo scollegato).

Al termine dell'operazione di collegamento dei pagamenti, la scadenza risulterà con stato Pagato (o parzialmente pagato).

Login