Creare una nuova operazione eseguita

Creato il: 14.12.2023Menu: Lav / Operazioni eseguite
Le funzionalita' descritte in questa pagina fanno riferimento ad una versione minima di Ready Pro v2023.10
Per creare una nuova operazione eseguita, premere il pulsante Nuovo.
Si accede quindi alla finestra del dettaglio dell'operazione eseguita dove verrà chiesto, di default, l'inserimento di una serie di dati principali tra cui la categoria dell'operazione (obbligatoria) tra quelle già create in precedenza (eventualmente può essere creata contestualmente tramite l'opzione Modifica tabella categorie).
Selezionare poi il dipendente che ha eseguito l'operazione,
e infine l'ora di inizio oppure di inizio/fine dell'intervento.
La richiesta di inserimento di questi 3 dati principali può essere personalizzata attraverso la procedura delle impostazioni delle Operazioni eseguite.
A questo punto troveremo la finestra del dettaglio dell'operazione compilata con i principali dati appena inseriti.
I campi utilizzabili per completare l'operazione sono i seguenti:
- Data: Data in cui e' stata eseguita l'operazione
- Dipendenti: I dipendenti che hanno eseguito l'operazione. Per ogni dipendente e' possibile specificare gli orari di inizio/fine ed il costo orario
- Categoria: La categoria e' obbligatoria ed e' personalizzabile tramite l'apposita tabella
- Op. da eseguire: se l'operazione e' stata effettuata a seguito di una operazione da eseguire e' possibile con questo campo collegarle e, volendo, e' possibile effettuare la chiusura automatica dell'operazione da eseguire
- Richiesta di assistenza: questo campo consente di collegare l'operazione con una eventuale richiesta di assistenza di un cliente
- Cliente: Cliente associato all'operazione
- Contratto: se il cliente ha un contratto attivo e' possibile collegarlo all'operazione. Questo e' utile sia per impostare automaticamente le tariffe in base al tipo di contratto sia per incrementare il monte ore utilizzato se si tratta di un contratto "a ore"
- Descrizione operazione e note: Campi descrittivi che consentono di descrivere nel dettaglio l'operazione eseguita
- Tipo operazione (interna/esterna): se l'operazione/assistenza viene effettuata presso la sede del cliente e' possibile indicarlo e comparira' un apposito box dove sara' possibile inserire l'automezzo ed alcuni dettagli sulla trasferta
- Documento di magazzino: documento (ordine, ddt, preventivo,..) collegato a questa operazione. Per esempio si potrebbe utilizzare la procedura per memorizzare un eventuale recall telefonico ai clienti per sapere l'esito dei preventivi e quindi tenere traccia delle chiamate effettuate, dei tempi impiegati, degli esiti, ecc.
- Articolo: eventuale articolo collegato all'operazione. Per esempio si potrebbero memorizzare eventuali problemi rilevati sugli articoli di magazzino con le operazioni effettuate per risolverli
- Addebito operazione a cliente: Questo box compare solamente nel caso in cui venga associato un cliente all'operazione. In questo box e' infatti possibile specificare eventuali costi da addebitare al cliente. Le operazioni da fatturare sono poi fatturabili in automatico tramite la procedura di fatturazione differita

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