Creare una nuova scheda di riparazione

Creato il: 27.03.2024
Le funzionalita' descritte in questa pagina fanno riferimento ad una versione minima di Ready Pro v2024.1
Per creare una nuova scheda di riparazione premere l'apposito pulsante Nuovo (F4) sulla lista riparazioni

La finestra di inserimento è simile alla seguente:
In alto sono presenti i pulsanti che consentono di eseguire le operazioni sulla scheda:
- Salva (F12) : salva i dati inseriti sulla scheda e ritorna alla lista riparazioni
- Stampa (F9) : consente di stampare un report relativo alla scheda di riparazione. Tramite il report editor interno e' possibile personalizzare moduli di vario tipo:
   - ricevute da rilasciare ai clienti
   - etichette da apporre alle apparecchiature per migliorarne la tracciabilita'
   - schede tecniche da fornire ai tecnici per la riparazione o da inviare a centri di assistenza esterni
- Messaggio : premendo questo pulsante verra' creato un nuovo messaggio con la scheda di riparazione collegata come allegato
- Navigatore : consente di accedere al navigatore per identificare gli oggetti collegati alla scheda di riparazione
- Elimina : elimina la scheda di riparazione
- Altro : consente di eseguire una serie di operazioni:
   - visualizzare i dettagli di creazione/modifica
   - visualizzare il log attività
   - inviare un messaggio con un collegamento alla scheda riparazione
   - ricerca tra i messaggi inviati aventi la scheda di riparazione corrente in allegato

La scheda di riparazione e' suddivisa in varie schede:
- Articolo: dettagli sull'articolo oggetto della riparazione
- Dettagli riparazione: informazioni sulla presa in carico (cliente, difetto dichiarato dal cliente, ecc.)
- Prime verifiche: dettagli sulle prime verifiche effettuate dai tecnici sull'articolo
- Lavorazioni da eseguire: descrizione delle lavorazioni da eseguire e delle eventuali parti di ricambio da utilizzare per la riparazione. Consente anche di aggiungere maggiori dettagli tramite la procedura operazioni da eseguire
- Lavorazioni eseguite: descrizione delle lavorazioni effettuate e delle parti di ricambio utilizzate per la riparazione. Consente anche di aggiungere maggiori dettagli tramite la procedura operazioni eseguite
- Documenti emessi: documenti di magazzino collegati alla scheda (preventivi, carichi di magazzino, ddt, ecc.)
- Chiusura: dettagli sulla chiusura della riparazione (tipo, data chiusura, annotazioni)
- Documenti: documenti e files collegati alla scheda di riparazione
- Foto: possibilità di collegare immagini alla scheda di riparazione

Ogni scheda viene creata con un numero progressivo, data odierna e lo stato di riparazione che viene definito come stato di apertura nella tabella stati.

Dal tab “Articolo” inizia la presa in carico della riparazione; per prima cosa occorre inserire i riferimenti dell'articolo da riparare, operazione che può avvenire inserendo una descrizione manuale dell’articolo in riparazione, nel caso non sia codificato in anagrafica.

Se la nostra azienda gestisce la riparazione di prodotti a magazzino, è possibile inserire i dati direttamente dall’anagrafica articoli, utilizzando il campo “Articolo”.

In entrambi i casi, possiamo poi specificare la quantità ed eventualmente la matricola dell’oggetto da riparare.
A questo punto possiamo decidere se continuare ad inserire altre informazioni come quelle di presa in carico oppure salvare la scheda.

Video correlati

Login