Creare un nuovo documento

Creato il: 02.04.2019
L'esempio presente in questa sezione mostra come creare un nuovo documento di trasporto (DDT), ma le indicazioni sono valide anche per tutti gli altri tipi di documenti (ordini, fatture, ecc.)

Per creare un nuovo documento occorre prima accedere alla procedura relativa. Ad esempio per i documenti di trasporto dal menù Mag / Documenti di trasporto.
Per creare un nuovo documento premere l'apposito pulsante Nuovo (F4) sulla lista documenti

Prima di accedere alla finestra di inserimento articoli, Ready Pro potrebbe richiedere alcune informazioni aggiuntive a seconda del tipo di documento e delle impostazioni azienda configurate come per esempio:
- Causale del documento
- Tipo di anagrafica (ad es. cliente / fornitore)
- Intestatario del documento (dalla lista clienti/fornitori)
- serie del documento
- magazzino da movimentare

Una volta selezionato intestatario, causale, magazzino, ecc. comparirà la finestra di inserimento di un nuovo DDT simile alla seguente:
Per capire subito il funzionamento della procedura proviamo ad inserire alcuni articoli nel DDT tramite il pulsante Aggiungi articolo (F4) presente in basso a sinistra.

Avremo così accesso alla lista articoli dove non dobbiamo fare altro che ricercare l'articolo che ci interessa e selezionarlo.
L'articolo verrà automaticamente inserito nel corpo del documento dopo aver richiesto la quantità ed eventualmente il prezzo di vendita.
Chiaramente possiamo ripetere la stessa operazione più volte per aggiungere tutti gli articoli che desideriamo.

In ogni momento in basso a destra saranno visualizzati i totali aggiornati con gli articoli inseriti nel documento.
Possiamo in ogni momento modificare prezzi e quantità intervenendo direttamente sulla griglia che contiene gli articoli (e' sufficiente posizionarsi sul campo da modificare e premere INVIO sulla tastiera o fare doppio click con il tasto sinistro del mouse).

Se il cliente che abbiamo selezionato non ha gia' un pagamento impostato di default possiamo selezionarlo ora con l'apposito selettore
Volendo, durante la compilazione del documento, e' anche possibile registrare contestualmente il pagamento effettuato dal cliente.

Per completare il documento possiamo spostarci nella sezione Trasporto premendo il pulsante F8 o cliccando sulla linguetta in alto con il mouse, dove possiamo specificare le modalità di trasporto, l'eventuale vettore, ecc.
Una volta compilati tutti i campi che ci interessano, possiamo stampare il documento semplicemente premendo il pulsante Stampa (F9) presente in alto sullo schermo.

Ready Pro viene fornito già con alcuni moduli di stampa preconfigurati ma è possibile modificarli, personalizzarli o crearne dei proprio utilizzando l'apposito modulo di report editor.
Una volta stampato, il documento sarà automaticamente salvato e si verrà riportati sulla lista dei documenti con il documento appena creato in evidenza.
In alternativa avremmo potuto solo salvare il documento con l'apposito pulsante Salva (F12) per poterlo riaprire e stampare in un secondo momento.

Per ulteriori informazioni sui campi disponibili sulla finestra di inserimento dei documenti fare riferimento alla sezione Documenti di trasporto - descrizione campi.

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