Esempio di invio di un preventivo tramite email

Creato il: 30.09.2021
Supponiamo di aver creato un preventivo e di volerlo inviare tramite email al nostro cliente.

Su Ready Pro, una volta configurato un account di invio email su gestione messaggistica, dobbiamo accedere, per prima cosa, alla scheda preventivo e premere il pulsante Stampa (F9) come se volessimo stampare il documento su stampante.

Selezionare quindi il modello di stampa da utilizzare; Ready Pro consente di creare piu' modelli di stampa per ogni tipo di documento tramite il report editor interno.
Sulla finestra di selezione stampante, se e' stato creato correttamente l'account email, sara' presente un pulsante per l'invio diretto del documento tramite email.
Premendo il pulsante Invia email (F3) Ready Pro creera' in automatico un file PDF con il documento e preparerà un messaggio per l'invio con l'indirizzo email del cliente (se presente in anagrafica).

Come si vede nella lista degli allegati in basso e' presente il file PDF con il documento stampato, oltre ai riferimenti cliente/documento utili per effettuare ricerche sullo storico dei messaggi.
A questo punto e' possibile inserire altri destinatari (es. dei destinatari email o interni se vogliamo inviare in copia questo documento ad altri) oltre all'oggetto ed al testo dell'email (che vanno ovviamente inseriti altrimenti il cliente si vedrebbe recapitare una email con un solo file PDF allegato e senza niente scritto all'interno del messaggio).

Premendo il pulsante Invia (F12) il messaggio viene salvato e dopo qualche secondo il sistema di messaggistica di Ready Pro provvedera' ad inviarlo.

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