Sincronizzazione manuale del sito web

Creato il: 31.05.2022Menu: Web / Gestione sito
Le funzionalita' descritte in questa pagina fanno riferimento ad una versione minima di Ready Pro v2022.4
Ready Pro contiene un potente motore interno che consente di tenere costantemente aggiornato il database del vostro sito ecommerce con il vostro archivio locale del gestionale con cui lavorate quotidianamente.

Questa procedura di "allineamento" viene comunemente chiamata sincronizzazione ed è una operazione che va eseguita regolarmente per tenere aggiornato il vostro sito.

Questa funzione serve essenzialmente per:
- scaricare nel gestionale i nuovi contatti ovvero i nuovi utenti che si sono registrati sul sito ecommerce
- scaricare nel gestionale gli ordini ricevuti dal sito ecommerce
- scaricare nel gestionale le richieste web degli utenti registrati
- pubblicare gli articoli sul sito con prezzi, foto, descrizioni, ecc.
- pubblicare sul sito le condizioni di pagamento, di trasporto, ecc.
- pubblicare sul sito le pagine di contenuti, gallerie immagini, form personalizzati, ecc.

In sintesi la procedura di sincronizzazione e' fondamentale per il funzionamento di tutto il sistema.
A seconda dei casi i clienti potrebbero avere necessita di eseguire la sincronizzazione una o piu' volte al giorno a seconda della frequenza con cui si aggiornano i dati e con cui si desidera aggiornare di conseguenza il vostro sito ecommerce.

La sincronizzazione è effettuabile principalmente in due modi : MANUALE ed AUTOMATICA

SINCRONIZZAZIONE MANUALE

Per effettuare la sincronizzazione del sito selezionare dal menu Web la voce Gestione sito da cui si può accedere alla finestra di sincronizzazione premendo il pulsante Aggiornamento sito.
La sincronizzazione del sito ecommerce può avvenire in vari modi:
- Aggiornamento completo: aggiorna completamente l'intero sito ecommerce (articoli, foto, documenti, ordini, giacenze, prezzi, pagine di contenuti, impostazioni, ecc.)
   N.B. Si consiglia di effettuare l'aggiornamento completo almeno una volta al giorno, in quanto le altre procedure di aggiornamento rapido disponibili
   consentono unicamente di sincronizzare il sito in modo parziale per i soli archivi e contenuti previsti dalla funzione e NON aggiornano tutto il resto.


- Aggiornamento rapido: aggiorna in modo rapido i soli ordini ricevuti e i nuovi utenti registrati sul sito; l'attivazione di una speciale opzione permette anche di aggiornare la quantità degli articoli.

- Aggiornamento contenuti: aggiorna in modo rapido solo le impostazioni, le pagine di contenuti, le gallerie di immagini, i tag, i form personalizzati, le tabelle imposte, pagamenti, ecc.

- Aggiornamento anagrafiche: aggiorna in modo rapido solo le anagrafiche clienti e contatti, le liste di mailing e le richieste degli utenti.

Una volta terminate le operazioni di aggiornamento del sito vengono mostrati nei relativi tab i riepiloghi delle principali tipologie di archivi aggiornati in base al tipo di aggiornamento eseguito:
- articoli pubblicati sul sito
- nuove anagrafiche (registrazione nuovi utenti sul sito)
- ordini ricevuti dal sito
Nel tab Dettagli ultima sincronizzazione vengono riportati i dettagli tecnici e i tempi delle operazioni eseguite ed eventualmente gli errori rilevati nel caso l'operazione di aggiornamento non vada a buon fine.
Infine il pulsante Impostazioni consente di visualizzare la versione del motore ecommerce in uso e di eseguire una serie di verifiche delle impostazioni FTP/HTTP del sito.

SINCRONIZZAZIONE AUTOMATICA

Per i clienti che dispongono di un sito ecommerce ad alto traffico è spesso necessario effettuare la sincronizzazione più volte al giorno.

Per fare questo in maniera automatica è consigliabile dedicare un PC a questa operazione.
Su questo PC dovrà essere lasciata una sessione di Ready Pro attiva con le procedure batch opportunamente configurate.

Argomenti correlati

Login