Gestione delle aree web

Creato il: 16.05.2018
Quando il vostro sito ecommerce gestisce qualche migliaio di articoli potrebbe essere utile suddividere il sito e-commerce in più aree.

La caratteristica principale di queste aree è quella di poter associare ad ogni area delle categorie articoli diverse.
Sui siti ecommerce Ready Pro queste aree web vengono normalmente visualizzate in alto nella barrà del menù principale.

Questo è un esempio delle aree web di default che vengono create con il template standard fornito con l'acquisto del modulo e-commerce:
Quindi ad esempio un negozio di elettronica ed informatica potrebbe creare delle aree del tipo:
- Home page (l'area principale a cui associare tutte le categorie articolo)
- Notebook (a cui associare solo le categorie articoli relative ai notebook)
- Stampanti (a cui associare solo le categorie articoli relative alle stampanti)
- Accessori (a cui associare le categorie articoli relative agli accessori hardware)
- ecc.

Il vantaggio per gli utenti che navigheranno il vostro sito, è di poter entrare in delle aree più specifiche in base agli interessi di ognuno, dove saranno anche presenti offerte, novità e notizie relative a quello specifico settore merceologico.
Per configurare le aree web utilizziamo la procedura Web / Template e contenuti alla sezione Aree web e categorie.

La prima volta che si accede a quest'area, vengono mostrate un certo numero di aree web di default (Area web 1, Area web 2, ecc.) le quali contengono già le categorie articoli associate che si e scelto di pubblicare durante la prima pubblicazione del sito ecommerce.
Da qui possiamo modificare i nomi delle aree preesistenti di default (Area web 1, 2, 3, ecc.) tramite un doppio click del mouse.
Ad esempio possiamo rinominare l'Area web 1 in Home.
E' possibile inoltre aggiungere nuove aree web tramite il pulsante Aggiungi o Import che permette anche di importare le aree web dalle categorie articoli di un sito ecommerce di terze parti.
Inoltre, facendo doppio click sulla cella Visibilità, possiamo configurare per ogni area web anche il tipo di visibilità in base alla tipologia di utenti del nostro sito, cioè se può essere visualizzata da tutti gli utenti, solo da quelli registrati, ecc.

Una volta creata l'area web procediamo all'associazione delle categorie articoli all'area.
Per esempio scegliamo di aggiungere all'area web Home (la nostra home page del sito) tutte le categorie articoli principali.
Mentre per l'area web Stampanti associamo le tutte le sottocategorie articoli Stampanti, per permettere all'utente una consultazione più mirata.
Come possiamo notare all'interno del sito ecommerce, nell'area web Stampanti appaiono tutte le sottocategorie associate all'area.
Cliccando col mouse su ogni sottocategoria articoli appariranno solo i relativi prodotti.
Come abbiamo già accennato a inizio capitolo, è possibile personalizzare ulteriormente ciascuna area web, inserendo contenuti diversificati, News ed inserzioni e modificare il contenuto delle pagine (home di area, home di categoria, schede prodotto, ecc.)

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