Tempi di consegna articoli

Creato il: 13.09.2023
Le funzionalita' descritte in questa pagina fanno riferimento ad una versione minima di Ready Pro v2020.3
N.B. Questa funzionalità è disponibile solo nella singola scheda articolo e sul carrello. Non è possibile visualizzare i tempi di consegna calcolati dinamicamente per magazzino sui risultati delle ricerche (lista articoli).

Per chi lavora con più fornitori in drop shipping o comunque ordina i prodotti in base al venduto, uno dei problemi che spesso si presenta e' quello di visualizzare dei tempi realistici di consegna sul sito in base alle quantità esistenti nei vari magazzini.

Infatti, anche se un certo fornitore X indica un prodotto come disponibile, i tempi di consegna possono variare a seconda del fornitore.

Esempio:
Se un articolo X è disponibile nel mio magazzino interno so che i tempi di spedizione saranno immediati
Quindi sul sito vorrei vedere Tempo di spedizione : 24 ore.

Se lo stesso articolo X è disponibile nel magazzino virtuale del mio FORNITORE 1 so che normalmente tra l'ordine, la sua spedizione, l'arrivo a me e la spedizione al cliente passano 3 giorni.
Quindi in questo caso vorrei visualizzare Tempo di spedizione : 72 ore.

Se lo stesso articolo X è disponibile nel magazzino virtuale del mio FORNITORE 2, che lavora in drop shipping e quindi spedisce direttamente al cliente finale, so che normalmente tra l'ordine e la sua spedizione passano 2 giorni.
Quindi sul sito vorrei vedere ad esempio Tempo di spedizione : 48 ore

Per gestire questo tipo di problematica all'interno del template esiste una opzione specifica che consente di visualizzare una stima dei tempi di consegna, a seconda del magazzino in cui e' presente la merce.

Perchè a seconda del magazzino? Perchè quando si lavora visualizzando sul sito disponibilità virtuali (ovvero gli articoli non sono disponibili nel nostro magazzino, ma in quello del fornitore), operativamente su Ready Pro si vanno a creare tanti magazzini virtuali per quanti sono i fornitori compresi quelli da gestire in drop shipping.

Le quantita' in questi magazzini vengono normalmente aggiornate quotidianamente utilizzando un Plugin catalogo fornitore , oppure con una semplice importazione dati per un listino fornitore.
Quindi, per i magazzini virtuali, disattiviamo il calcolo della disponibilità a livello del gestionale (Disp. = NO) in quanto non devono influire sulla disponibilità reale del magazzino interno, mentre attiviamo il calcolo della disponibilità per il sito ecommerce (Disp. Web = SI).
Per impostare i tempi di consegna da visualizzare sul sito operiamo nella procedura Gestione template e contenuti nella sezione Impostazioni articoli / Disponibilità e tempi di consegna.

N.B. per poter visualizzare i tempi di consegna per più magazzini contemporaneamente occorre innanzitutto impostare sul campo Gestione disponibilità un opzione che contenga la modalità Giacenza (ad es. Avanzata + giacenza, ecc.)

Attraverso l'impostazione Parametri per tempi consegna magazzini, possiamo configurare i tempi di consegna per ciascun magazzino attivo.
Facendo un doppio click sull'elemento si aprirà la finestra di dettaglio dove potremo impostare il magazzino e i relativi tempi di consegna.

Per ogni magazzino è possibile inserire sia una descrizione breve (che comparirà al momento della visualizzazione sul sito a fianco di ogni articolo) sia una descrizione estesa (che comparirà sul sito solo cliccando sul campo disponibilità).
N.B.: L'ordinamento con cui vengono inserite queste impostazioni è fondamentale, in quanto significativo ai fini del calcolo della disponibilità a scalare.

I magazzini in particolare andranno ordinati tramite gli appositi pulsanti di ordinamento (frecce verdi) partendo da quelli con tempi di consegna più brevi, ed aggiungendo a seguire i magazzini con tempi di consegna più lunghi.

Nel nostro esempio, dove abbiamo:
1) Magazzino interno : 24 ore
2) Magazzino Fornitore 1 : 72 ore
3) Magazzino Fornitore 2 : 48 ore

L'ordine corretto da impostare dovra' quindi essere nell'ordine crescente (24, 48, 72 ore):
- Magazzino interno : 24 ore
- Magazzino Fornitore 2 : 48 ore
- Magazzino Fornitore 1 : 72 ore
Lo scopo di questa configurazione infatti è quello di mostrare sul sito ecommerce una descrizione dei tempi di consegna in base ai pezzi disponibili in uno dei magazzini interni od esterni.

Per meglio esprimere questo concetto dei tempi di consegna a scalare, facciamo un esempio concreto: supponiamo di avere per l'articolo stampante HP LaserJet 1022n la seguente situazione di magazzino:
- Magazzino interno: 4 pz (che sono quindi la disponibilità reale a magazzino)
- Magazzino Fornitore 1: 3 pz
- Magazzino Fornitore 2 (drop shipping): 5 pz
Nella scheda articolo del sito ecommerce verrà mostrata la descrizione (Spedizione entro 24 ore) relativa ai tempi di consegna inerenti al magazzino interno in quanto ha giacenza positiva e si trova nel livello più alto dell'elenco magazzini.
Effettuando un click sulla dicitura Disponibilità, compare una lightbox contenente la descrizione estesa con maggiori informazioni sui tempi di consegna.
Supponiamo ora che venga effettuata una vendita ad un cliente di 5 pz dello stesso articolo (in questo caso simuliamo una vendita effettuata direttamente offline, ma la stessa cosa vale anche per gli ordini inseriti dal sito ecommerce)
Questo fà si che si crei una nuova situazione di magazzino per l'articolo, che vede il Magazzino interno in giacenza negativa di 1 pz, mentre i Magazzini Fornitore 1 e 2 hanno giacenza positiva.
Nella scheda prodotto ecommerce possiamo notare che i tempi di consegna sono cambiati rispetto alla precedente situazione e mostrano ora la descrizione Spedizione entro 48 ore relativa al Magazzino Fornitore 2 (dropshipping) come abbiamo precedentemente impostato come ordine cronologico nei Parametri per tempi consegna magazzini nella Gestione template e contenuti.
Infine esaminiamo il caso in cui il Magazzino Fornitore 2 (dropshipping) sia valorizzato a giacenza zero e contemporaneamente anche il Magazzino interno si trova sottogiacenza con il solo Magazzino Fornitore 1 con giacenza positiva.
Come possiamo notare la scheda prodotto ecommerce mostra ora una nuova descrizione per i tempi di consegna (Spedizione entro 72 ore) che proviene dai tempi di consegna impostati per il Magazzino Fornitore 1 (magazzino esterno virtuale), ultimo gradino della configurazione dei tempi di consegna a scalare.
Per quanto riguarda gli articoli non disponibili a magazzino c'è la possibilità di impostare delle descrizioni aggiuntive personalizzate che indicano al cliente il tempo di consegna prevista.
Queste descrizioni possono essere diversificate per ogni pagina dove appare la disponibilità articolo: nell'elenco articoli, scheda prodotto e nel carrello.

Se vogliamo indicare al cliente una descrizione come la seguente nella scheda articolo (o nell'elenco articoli) sotto la dicitura "Non disponibile":
Per ottenere questo risultato andiamo ad impostare nei parametri per i tempi consegna magazzini un magazzino "fittizio" per gli articoli non disponibili (che compare di default).
Attenzione; specificando soltanto questo magazzino tutti gli articoli erediteranno i tempi di consegna ad esso associati a prescindere dal magazzino per cui esiste una giacenza.
La condizione corretta quindi è elencare tutti i magazzini coi relativi tempi di consegna ed infine quello simbolico per gli articoli non disponibili.
Dopodichè andiamo ad inserire una breve descrizione.
Volendo è possibile far apparire una descrizione estesa in una lightbox che si apre cliccando col mouse sull'etichetta "Non disponibile".
Il testo della descrizione estesa va aggiunto nel parametro "Descrizione estesa consegna".
E' possibile inoltre indicare una descrizione diversa anche nel carrello:
In questo caso la descrizione va aggiunta nel parametro "Descrizione da memorizzare nel carrello".

Login