Abilitare i clienti ad effettuare ordini solo successivamente alla registrazione

Creato il: 02.01.2020
Soprattutto per le applicazioni B2B (Business to Business), spesso e' necessario effettuare delle verifiche sui nuovi clienti prima di abilitarli ad effettuare ordini.
Ad esempio per un rivenditore potrebbe prima essere necessario verificare l'esattezza di tutti i dati, o potrebbe servire un contatto commerciale diretto, prima di accordare un listino specifico.

Per disattivare di default la possibilita' di effettuare ordini per i nuovi utenti registrati si puo' intervenire sulla Gestione template e contenuti con l'opzione evidenziata in figura:
In questo modo tutti i nuovi utenti al momento della registrazione non potranno effettuare ordini sul sito.

Poi, successivamente, per attivare uno specifico cliente a fare ordini occorre entrare nell'anagrafica, sezione Web e premere il pulsante Template e contenuti.
Accedendo a Template e contenuti dall'interno dell'anagrafica si accede ad un set ridotto di opzioni che servono per impostare dei valori specifici per il cliente.

Il default per tutti gli altri rimarra' di NON poter effettuare ordini (perche' cosi' e' stato configurato come impostazione standard su Template e contenuti) ma su ogni cliente specifico possiamo invece attivare la possibilita' di inviarli.
Allo stesso modo e' ad esempio possibile abilitare solo alcuni utenti a visualizzare le disponibilita' degli articoli, a visualizzare i prezzi di acquisto, ecc.

I valori visualizzati in italico sono quelli di default che sono impostati su Template e contenuti e che sono validi quindi per tutte le anagrafiche.
Se per l'anagrafica corrente viene inserito un valore specifico questo comparira' con carattere normale (come il SI sull'abilitazione ordini evidenziato sopra).

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