Creare una fattura accompagnatoria importando singole linea da uno o piu' ordini clienti

Creato il: 29.03.2019
Un altro modo per evadere (interamente o parzialmente) un ordine cliente e' quello di importare le sue righe in un documento collegato (quindi normalmente un DDT di vendita o una fattura accompagnatoria ).

Questa modalità di evasione torna molto utile quando sono presenti più ordini per uno stesso cliente, oppure se prevediamo di effettuare una evasione solo parziale dell'ordine.

Supponiamo ad esempio di avere un ordine cliente come il seguente da evadere:
Ed anche un altro ordine sul medesimo cliente come il seguente:
La prima cosa da fare per evadere questi ordini e' creare il documento con cui vogliamo fare uscire la merce dal magazzino.

Nel nostro caso utilizzeremo la procedura Mag / Fatture accompagnatorie.
Con il pulsante Nuovo (F4) possiamo creare una nuova fattura: selezioniamo il cliente (che ovviamente sara' lo stesso degli ordini sopra) e ci troveremo quindi nel corpo di una nuova fattura.
Per importare gli articoli dagli ordini clienti occorre premere il pulsante Carica da altro doc. dopodichè si aprirà una finestra simile alla seguente:
Come possiamo vedere, in questa finestra sono presenti in griglia tutti gli articoli che risultano in tutti gli ordini da evadere o parzialmente evasi per il cliente attuale.

Sono visibili sia la data che il numero dell'ordine del cliente, ed il dettaglio degli articoli.

In caso gli articoli in ordine siano molti in alto sono presenti anche una serie di filtri che permettono di eseguire delle ricerche per stringa, per documento, per articolo, lotto o matricola, ecc.

Volendo è anche possibile personalizzare la visualizzazione per visualizzare in griglia le informazioni che per la nostra azienda hanno maggiore rilevanza.
Per caricare in fattura gli articoli in ordine si possono utilizzare i pulsanti:
- Importa linea selezionata che inserisce nella fattura solo l'articolo selezionato in griglia (eventualmente anche solo una parte in quanto viene richiesta la quantità da evadere)
- Aggiungi tutto invece consente con un solo click di inserire in fattura tutte le righe degli ordini aperti

Ad esempio supponendo di eseguire una evasione parziale il risultato sarà il seguente:
Alla visualizzazione, per maggiore chiarezza, è stato aggiunto il campo Documento di origine (tipo + numero + data) - Descrizione breve che permette di vedere per ogni linea della fattura da quale ordine proviene.

Premendo il pulsante Salva (F12) e' chiaramente possibile confermare il salvataggio della fattura.
E' importante osservare che:
- poichè la fattura è stata creata manualmente (e non eseguendo una conversione dell'ordine cliente), i dati di testata sono quelli standard (quindi intestazione generata ex-novo, forma di pagamento prelevata dall'anagrafica del cliente). Quindi occorre fare attenzione se sull'ordine cliente erano state specificate delle condizioni diverse.

- eventuali campi note o informazioni sulla consegna (tipo di trasporto, vettore, importo contrassegno o assicurazione, ecc.) non vengono direttamente copiati dall'ordine cliente (questo perche' gli ordini clienti da cui vengono prelevate le linee potrebbero essere piu' di uno). Con questo tipo di evasione degli ordini e' quindi importante gestire manualmente le varie note, campi destinazione, ecc. Solo le linee a corpo vengono copiate automaticamente.

- tutti gli articoli, le quantità ed i prezzi sono stati copiati direttamente dall'ordine alla fattura.
Tornando sulla lista degli ordini clienti si può notare che lo stato dell'ordine è cambiato in Parzialmente evaso (perchè nel nostro esempio non abbiamo evaso tutte le linee degli ordini).
Entrando nel dettaglio dell'ordine, sarà possibile anche vedere direttamente le quantità evase per ogni riga dell'ordine.

Per maggiori informazioni sulla gestione dei collegamenti consigliamo di consultare anche la sezione Analizzare lo stato di evasione dei documenti ed i collegamenti.

Video correlati

Login