Conversione guidata di un ordine cliente su una fattura accompagnatoria

Attualmente il sistema di Conversione guidata NON supporta la gestione di:
- Linee descrittive
- Composizioni
- Composizioni di produzione

Oltre alla possibilità di convertire completamente un documento in un altro (procedura descritta in dettaglio nell' Esempio di conversione di un intero ordine cliente in fattura accompagnatoria ) Ready Pro permette anche di eseguire una Conversione guidata, o meglio una conversione dove e' possibile scegliere (durante la conversione stessa) quali linee del documento di origine convertire.

Per utilizzare questo tipo di conversione innanzitutto occorre intervenire sul collegamento delle causali aprendo il menu Util / Impostazione documenti e cercando il collegamento su cui vogliamo attivare la conversione guidata (selezionando appunto la tipologia Ordini clienti).
Come si può vedere in figura nella parte bassa della finestra, nella sezione Collegamenti è evidenziata una colonna chiamata Conversione.

Facendo un doppio click in corrispondenza di questa colonna compare una finestra di selezione che permette di scegliere se eseguire una Conversione standard oppure una Conversione guidata.

Per il nostro esempio scegliamo ovviamente Conversione guidata
Ora si può procedere come nell'esempio di conversione di un intero ordine cliente in fattura accompagnatoria.

Supponiamo ad esempio di avere un ordine cliente come il seguente da evadere:
Quello che dobbiamo fare per evaderlo è partire dalla lista degli ordini clienti.
Selezionare l'ordine cliente da convertire e poi premere il pulsante Converti.

Si aprirà automaticamente un requester per richiedere quale tipo di documento utilizzare per l'evasione dell'ordine.
Questo avviene perchè il sistema è configurato per consentire l'evasione di un ordine cliente con causale vendita utilizzando modalitò diverse.

Queste modalità sono personalizzabili dall'utente utilizzando la procedura Util / Impostazione documenti in particolare utilizzando le impostazioni relative ai collegamenti tra le causali.

Per meglio comprendere il funzionamento dei collegamenti, ecco ad esempio come sono configurati i collegamenti tra le causali nell'archivio di esempio che stiamo utilizzando.

Per il nostro esempio selezionare di convertire in una fattura accompagnatoria con causale Vendita e poi premere il pulsante OK (F12) per confermare.
A differenza della procedura di conversione standard, poichè abbiamo configurato il sistema per eseguire questa conversione in modalità Guidata, comparirà una nuova finestra di selezione simile alla seguente:
Su questa finestra sono evidenziate a sinistra le linee presenti sul documento di origine, ed a destra le linee che verranno trasferite sul nuovo documento in fase di creazione.

Sfruttando i pulsanti con le frecce al centro si possono trasferire tutte le linee, utilizzando il pulsante Tutto (F5), oppure solo alcune, utlizzando il pulsante Linea sel., anche in maniera parziale.

Ad esempio trasferendo tutte le linee il risultato sarà il seguente:
Come si può vedere le linee che vengono trasferite interamente sono evidenziate in verde, quelle parzialmente evase in giallo.

Volendo, è anche possibile, per la conversione, utilizzare il lettore di codici a barre: per ogni codice letto il sistema trasferisce da un documento all'altro l'articolo corrispondente.

Una volta completata la selezione delle linee da convertire premendo il pulsante Conferma (F12) in alto a sinistra viene completata la creazione del nuovo documento.

Login