IMPORTANTE: Ad oggi (2014) Google ignora completamente il meta tag KEYWORDS, mentre tiene ancora in considerazione quanto riportato nel meta tag DESCRIPTION. Il nostro consiglio e' quindi di lasciare KEYWORDS completamente vuoti, e di compilare al limite i soli meta tag DESCRIPTION con una descrizione sintetica di quello che e' contenuto in ogni pagina.
I meta tag KEYWORDS e DESCRIPTION sono metadati presenti nel linguaggio HTML, normalmente non visibili agli utenti, ma utilizzati per fornire informazioni ai motori di ricerca sui contenuti della pagina che si sta visitando.
Sebbene negli ultimi anni Google dia sempre meno importanza a questo tipo di metatag, altri motori di ricerca come Yahoo e Bing li utilizzano ancora per indicizzare i contenuti.
In ogni caso l'inserimento di KEYWORDS e DESCRIPTION, se inseriti con criterio, possono influire solo positivamente sull'indicizzazione e quindi è sempre bene inserirli.
Ready Pro consente di inserire questo tipo di meta tag tramite diverse:
- Impostazione di KEYWORDS e DESCRIPTION per le home di area (ovvero la prima pagina a cui si accede premendo sulla barra della aree web)
- Impostazione di KEYWORDS e DESCRIPTION per le home di categoria (ovvero la prima pagina a cui si accede cliccando su una categoria articolo)
- Impostazione di KEYWORDS e DESCRIPTION per le schede articolo
Sebbene negli ultimi anni Google dia sempre meno importanza a questo tipo di metatag, altri motori di ricerca come Yahoo e Bing li utilizzano ancora per indicizzare i contenuti.
In ogni caso l'inserimento di KEYWORDS e DESCRIPTION, se inseriti con criterio, possono influire solo positivamente sull'indicizzazione e quindi è sempre bene inserirli.
Ready Pro consente di inserire questo tipo di meta tag tramite diverse:
- Impostazione di KEYWORDS e DESCRIPTION per le home di area (ovvero la prima pagina a cui si accede premendo sulla barra della aree web)
- Impostazione di KEYWORDS e DESCRIPTION per le home di categoria (ovvero la prima pagina a cui si accede cliccando su una categoria articolo)
- Impostazione di KEYWORDS e DESCRIPTION per le schede articolo
Alcuni suggerimenti :
Metatag Description
Il metatag va utilizzato per inserire una descrizione del proprio sito.
Il contenuto di questo tag e' considerato principalmente da motori di ricerca come Bing e Yahoo, e viene tenuto meno in considerazione da Google, anche se quest'ultimo a volte lo utilizza per visualizzare la descrizione del sito sui risultati delle ricerche.
Per questo motivo consigliamo di compilare questo campo con una descrizione breve ed incisiva, e con contenuti pertinenti con la pagina che viene visualizzata.
GOOGLE utilizza questo meta tag come "suggerimento" per il testo breve da mostrare nella SERP in corrispondenza della pagina.
In sua mancanza Google creerà comunque una descrizione breve in automatico partendo dal contenuto della pagina stessa.
Metatag Keywords
Il metatag va utilizzato per contenere parole chiave pertinenti con il contenuto della pagina.
E' consigliabile non inserire piu' di 10-15 parole chiave per ogni pagina, o parole chiave non pertinenti con il contenuto della pagina stessa, per evitare di ottenere l'effetto contrario (ovvero di essere penalizzati sui risultati delle ricerche).
GOOGLE da anni ignora completamente questo campo, quindi l'importanza di compilare questi valori ha perso di molto la sua importanza, ed il suo inserimento puo' quindi anche essere evitato.
Metatag Description
Il metatag
Il contenuto di questo tag e' considerato principalmente da motori di ricerca come Bing e Yahoo, e viene tenuto meno in considerazione da Google, anche se quest'ultimo a volte lo utilizza per visualizzare la descrizione del sito sui risultati delle ricerche.
Per questo motivo consigliamo di compilare questo campo con una descrizione breve ed incisiva, e con contenuti pertinenti con la pagina che viene visualizzata.
GOOGLE utilizza questo meta tag come "suggerimento" per il testo breve da mostrare nella SERP in corrispondenza della pagina.
In sua mancanza Google creerà comunque una descrizione breve in automatico partendo dal contenuto della pagina stessa.
Metatag Keywords
Il metatag
E' consigliabile non inserire piu' di 10-15 parole chiave per ogni pagina, o parole chiave non pertinenti con il contenuto della pagina stessa, per evitare di ottenere l'effetto contrario (ovvero di essere penalizzati sui risultati delle ricerche).
GOOGLE da anni ignora completamente questo campo, quindi l'importanza di compilare questi valori ha perso di molto la sua importanza, ed il suo inserimento puo' quindi anche essere evitato.