Google Shopping - Norme e limitazioni

Creato il: 01.03.2022
Google richiede che i feed inviati rispettino una serie di regole formali.

Occorre quindi innanzitutto seguire le norme di Google Shopping , per quanto riguarda prezzi, popup, messaggi promozionali, pagamenti, duplicati, categorie di prodotto non consentite, ecc.

Dal punto di vista tecnico invece, e per quanto riguarda il feed standard incluso nel plugin comparatori, segnaliamo le seguenti:
- Per il titolo del prodotto vengono presi in considerazione solo i primi 70 caratteri
- Per il titolo e la descrizione dei prodotti seguire le linee guida redazionali di Google, per evitare di essere penalizzati (o peggio esclusi) nelle ricerche. In particolare evitare di scrivere tutto in maiuscolo.
- Google richiede obbligatoriamente un link ad una immagine per ogni articolo. Per questo motivo eventuali articoli senza immagine non vengono inseriti nel feed
- Non e' prevista la gestione di immagini aggiuntive
- Per gli articoli di tipo "variante" (varianti taglia/colore) l'immagine fornita dovrebbe essere quella della variante specifica e non quella generica della matrice
- Tutti gli articoli inseriti nel feed vengono inviata con condizione = NUOVO (non e' prevista una gestione per articoli usati o ricondizionati)
- In ogni caso ricordarsi di seguire sempre le norme di Google Shopping , per quanto riguarda prezzi, popup, messaggi promozionali, pagamenti, duplicati, categorie di prodotto non consentite, ecc.

L'elenco completo delle specifiche e' disponibile qui:
https://support.google.com/merchants/answer/7052112?visit_id=637817329695673680-2803106301&rd=1

Login