Ottimizzare il posizionamento sui motori di ricerca (SEO - Search Engine Optimization)
Creato il: 11.07.2018Circa il l'80-85% dei nuovi utenti che arrivano su un sito web lo raggiungono tramite un motore di ricerca (principalmente Google , ma anche Yahoo , MSN , ...).
Inoltre la maggior parte degli utenti non va mai oltre la prima (o al massimo la seconda) pagina di risultati.
Questo significa che se il vostro sito web non compare almeno nelle prime 2 pagine dei principali motori di ricerca, riceverete solo il 15-20% delle potenziali visite (e nel caso di ecommerce dei potenziali guadagni).
La cosa importante però non è comparire se un utente inserisce il nome della vostra azienda, ma piuttosto comparire se un utente cerca un prodotto o un servizio che voi volete vendere.
Se ad esempio la nostra azienda rivende prodotti informatici non ci interesserà tanto essere trovati se un utente cerca Rossi Informatica srl ma piuttosto se cerca Stampante Epson, oppure Offerte notebook Acer, Acquisto monitor LCD, ecc.
La maggior parte dei motori di ricerca attualmente restituisce due tipi di risultati quando si effettua una ricerca:
- Risultati per rilevanza: sono i risultati reali che il motore di ricerca restituisce in base a dei propri algoritmi di valutazione dei contenuti. In pratica i server del motore di ricerca analizzano quotidianamente milioni di siti web ed al momento della ricerca restituiscono gli indirizzi di quelli che ritengono abbiano contenuti più pertinenti con quello che l'utente sta cercando.
- Risultati a pagamento: sono risultati che compaiono semplicemente perchè la società che gestisce il motore di ricerca è stata pagata per visualizzarli. Si tratta in pratica di pubblicità.
Questi risultati solitamente sono evidenziati in maniera diversa sul motore di ricerca e sono restituiti in quantitativo minore (anche per non inquinare i risultati principali).
Inoltre la maggior parte degli utenti non va mai oltre la prima (o al massimo la seconda) pagina di risultati.
Questo significa che se il vostro sito web non compare almeno nelle prime 2 pagine dei principali motori di ricerca, riceverete solo il 15-20% delle potenziali visite (e nel caso di ecommerce dei potenziali guadagni).
La cosa importante però non è comparire se un utente inserisce il nome della vostra azienda, ma piuttosto comparire se un utente cerca un prodotto o un servizio che voi volete vendere.
Se ad esempio la nostra azienda rivende prodotti informatici non ci interesserà tanto essere trovati se un utente cerca Rossi Informatica srl ma piuttosto se cerca Stampante Epson, oppure Offerte notebook Acer, Acquisto monitor LCD, ecc.
La maggior parte dei motori di ricerca attualmente restituisce due tipi di risultati quando si effettua una ricerca:
- Risultati per rilevanza: sono i risultati reali che il motore di ricerca restituisce in base a dei propri algoritmi di valutazione dei contenuti. In pratica i server del motore di ricerca analizzano quotidianamente milioni di siti web ed al momento della ricerca restituiscono gli indirizzi di quelli che ritengono abbiano contenuti più pertinenti con quello che l'utente sta cercando.
- Risultati a pagamento: sono risultati che compaiono semplicemente perchè la società che gestisce il motore di ricerca è stata pagata per visualizzarli. Si tratta in pratica di pubblicità.
Questi risultati solitamente sono evidenziati in maniera diversa sul motore di ricerca e sono restituiti in quantitativo minore (anche per non inquinare i risultati principali).
Essere presenti tra i collegamenti a pagamento ovviamente è molto semplice: è sufficiente essere disposti a pagare per ogni click (e quindi ogni contatto ricevuto).
Questo tipo di posizionamento è però normalmente molto oneroso e può raggiungere facilmente costi di svariate migliaia di euro al mese.
Tra i servizi a pagamento più utilizzati consigliamo:
- Google Adwords https://adwords.google.com/intl/it_IT/home/
- Yahoo Search Marketing https://www.oath.com/advertising/
Invece è molto più complicato essere ben posizionati tra i risultati reali, che tra l'altro sono i più importanti, perchè normalmente gli utenti sono portati a cliccare proprio su questi risultati.
Esistono aziende che forniscono servizi di consulenza proprio per questo tipo di promozione, su web è possibile trovarne a decine ricercando servizi SEO, consulenza SEO o simili.
Il termine SEO (Search Engine Optimization) sta infatti ad indicare l'insieme delle attività svolte per migliorare il posizionamento di un sito Web nei risultati forniti da un motore di ricerca.
Per chi dispone di un budget ridotto e non intende appoggiarsi a servizi a pagamento può tentare la strada del "fai da te", ma occorrono un minimo di conoscenze tecniche e la disponibilità di tempo per studiare le numerose informazioni in merito che si possono trovare sul web (sempre facendo ricerche, ad esempio su Google, del tipo "consigli SEO", "trucchi SEO", ecc.)
Questo tipo di posizionamento è però normalmente molto oneroso e può raggiungere facilmente costi di svariate migliaia di euro al mese.
Tra i servizi a pagamento più utilizzati consigliamo:
- Google Adwords https://adwords.google.com/intl/it_IT/home/
- Yahoo Search Marketing https://www.oath.com/advertising/
Invece è molto più complicato essere ben posizionati tra i risultati reali, che tra l'altro sono i più importanti, perchè normalmente gli utenti sono portati a cliccare proprio su questi risultati.
Esistono aziende che forniscono servizi di consulenza proprio per questo tipo di promozione, su web è possibile trovarne a decine ricercando servizi SEO, consulenza SEO o simili.
Il termine SEO (Search Engine Optimization) sta infatti ad indicare l'insieme delle attività svolte per migliorare il posizionamento di un sito Web nei risultati forniti da un motore di ricerca.
Per chi dispone di un budget ridotto e non intende appoggiarsi a servizi a pagamento può tentare la strada del "fai da te", ma occorrono un minimo di conoscenze tecniche e la disponibilità di tempo per studiare le numerose informazioni in merito che si possono trovare sul web (sempre facendo ricerche, ad esempio su Google, del tipo "consigli SEO", "trucchi SEO", ecc.)