Le funzionalita' descritte in questa pagina fanno riferimento ad una versione minima di Ready Pro v17.1
La procedura Ordini web è principalmente accessibile dal menu Web e consente di visualizzare e gestire praticamente tutti gli ordini ricevuti dall'esterno.
In particolare questa procedura raccoglie tutti gli ordini provenienti da:
- Siti ecommerce Ready Pro
- Siti ecommerce di terze parti (Magento, Prestashop, Virtuemart, Opencart, ....)
- Marketplace (Amazon, eBay, Eprice, Kirivo, ecc.)
N.B. Per ognuna di queste piattaforme sono disponibili procedure di aggiornamento/sincronizzazione specifiche che vanno eseguite cosi' da scaricare gli ordini sull'archivio dati locale, prima di poter visualizzare/gestire gli ordini all'interno della procedura Ordini Web.
La finestra di gestione degli ordini consente di effettuare la ricerca e la visualizzazione degli ordini che provengono dai siti ecommerce e dai marketplace, attraverso alcuni filtri di ricerca che troviamo nella zona superiore.
In particolare questa procedura raccoglie tutti gli ordini provenienti da:
- Siti ecommerce Ready Pro
- Siti ecommerce di terze parti (Magento, Prestashop, Virtuemart, Opencart, ....)
- Marketplace (Amazon, eBay, Eprice, Kirivo, ecc.)
N.B. Per ognuna di queste piattaforme sono disponibili procedure di aggiornamento/sincronizzazione specifiche che vanno eseguite cosi' da scaricare gli ordini sull'archivio dati locale, prima di poter visualizzare/gestire gli ordini all'interno della procedura Ordini Web.
La finestra di gestione degli ordini consente di effettuare la ricerca e la visualizzazione degli ordini che provengono dai siti ecommerce e dai marketplace, attraverso alcuni filtri di ricerca che troviamo nella zona superiore.
Eseguendo una ricerca per data, visualizzeremo tutti gli ordini in stato “Da convertire”, anche se provenienti da fonti diverse, come possiamo notare dalla colonna “Sito”.
Ready Pro consente di creare documenti di magazzino o di vendita direttamente dagli ordini web e pertanto il filtro “Stato” consente di filtrare la visualizzazione in modo da visualizzare tutti gli ordini indistintamente
oppure so lo per quelli da convertire, convertiti o bloccati.
Il filtro “Sito di origine” consente di visualizzare gli ordini solo per canale di provenienza: ad esempio dai siti ecommerce
oppure dai marketplace come ad esempio Amazon.
Per gli ordini provenienti dai siti ecommerce è previsto anche un filtro di tipo “Preventivo” qualora vengano inviate richieste di preventivo dagli utenti tramite l’apposita funzionalità della piattaforma ecommerce nativa Ready Pro.
Le richieste preventivo saranno distinguibili in quanto evidenziate su sfondo giallo.
Le richieste preventivo saranno distinguibili in quanto evidenziate su sfondo giallo.
Per ogni ordine web elencato possiamo visualizzare contestualmente, nella zona inferiore della finestra, i dettagli per quanto riguarda l’intestazione,
il corpo dell’ordine con tutti gli articoli con quantità, prezzi, ecc.
e le modalità di trasporto con i dati di destinazione del cliente, il vettore selezionato ed eventuali note di consegna.
Se vogliamo visualizzare in elenco tutti gli articoli ordinati dai clienti senza dover selezionare ogni singolo ordine, possiamo cambiare la modalità di visualizzazione in “Dettaglio corpo documenti” dove si possono eventualmente effettuare operazioni di ordinamento e raggruppamento degli articoli.
Dall'elenco ordini web possiamo anche visualizzare il dettaglio di un ordine e il dettaglio del pagamento e delle transazioni elettroniche.