Ordini web - Numerazione degli ordini web

Creato il: 30.03.2021
Gli ordini web ricevuti tramite la piattaforma ecommerce Ready Pro sono numerati automaticamente con un codice numerico univoco negli anni, codice che non e' progressivo di 1 in 1 perche' viene gestito un interleave automatico per poter gestire una numerazione univoca di ordini provenienti da piu' siti ecommerce o da piu' piattaforme.

Quindi a seconda del numero di siti e/o marketplace che si gestiscono la numerazione degli ordini web potrebbe andare di 2 in 2, di 4 in 4, di 8 in 8, o piu'.
In ogni caso la numerazione automatica non sara' mai progressiva di 1 in 1.
Per questo motivo gli ordini web (menu WEB / GESTIONE ORDINI WEB) seguono una numerazione che e' separata dalla numerazione degli ordini clienti "normali" (menu COMM / ORDINI CLIENTI).
Nel momento in cui poi un ordine web viene convertito in normale ordine cliente, a quest'ultimo viene quindi assegnata una numerazione che quindi e' diversa da quella iniziale, perche' seguira' la numerazione progressiva degli ordini clienti.

Per maggior chiarezza vediamo un esempio:
Come si vede in questo esempio l'ordine web N.210 viene convertito in ordine cliente con una nuova numerazione N.8

Questo tipo di funzionamento e' legato a diverse motivazioni tecniche (e' possibile ricevere ordini web da piu' siti ecommerce ed inoltre la numerazione degli ordini clienti, in locale, e' progressiva e durante la ricezione di ordini da web vengono creati anche in locale degli ordini, quindi sarebbe diversamente impossibile riuscire a mantenere una numerazione univoca).

Questo cambio di numerazione e' anche il motivo per cui sul sito ecommerce un ordine web NON ancora convertito in ordine cliente effettivo comparira' senza una indicazione precisa del numero d'ordine (o come Ordine : X sulle versioni piu' datate della piattaforma ecommerce).

La non indicazione del numero (o l'indicazione generica X) serve appunto per evitare che un cliente veda inizialmente un ordine come Ordine N.210 e poi successivamente alla conversione come Ordine N.8
Per chi volesse mantenere una corrispondenza "uno a uno" tra la numerazione web e la numerazione degli ordini locali esiste comunque una soluzione, procedendo in questo modo:

1) Creare una serie numerica separata (dal menu UTIL / IMPOSTAZIONI DOCUMENTI) da utilizzare solo per gli ordini ricevuti da web (es. serie /W)
2) Dal menu UTIL / IMPOSTAZIONI DOCUMENTI / ORDINI WEB attivare l'automatismo che forza la generazione degli ordini clienti con la stessa numerazione degli ordini web (ed eventualmente volendo anche con la stessa data) e che forzi l'utilizzo della numerazione /W (altrimenti verrebbe richiesto quale numerazione utilizzare ad ogni conversione da ordine web ad ordine cliente).
3) Una volta fatta questo tipo di configurazione e' possibile configurare anche il sito per mostrare immediatamente l'ID degli ordini web (dato che a questo punto dopo la conversione in ordini clienti verra' comunque mantenuto lo stesso numero, e quindi non e' piu' necessario tenerlo nascosto)

Login