Le funzionalita' descritte in questa pagina fanno riferimento ad una versione minima di Ready Pro v20.5
N.B. La procedura PAGAMENTI ELETTRONICI e' utilizzabile esclusivamente con i siti ecommerce di tipo "Ecommerce Ready Pro". Non e' prevista l'integrazione delle transazioni ed esiti di pagamento relativamente alle piattaforme ecommerce di terze parti.
Il sistema ecommerce di Ready Pro integra un complesso sistema di gestione dei pagamenti tramite carta di credito, mediante l'utilizzo di un sistema a plugin.
Questa funzionalità consente di rendere disponibili numerosi gateway di pagamento (Paypal, Moneybookers, IWSmile, Banca Sella, ....) tutti tramite la stessa interfaccia.
Tra l'altro il sistema ecommerce, oltre a consentire il pagamento immediato di un ordine, consente di rieffettuare un pagamento in caso una transazione non sia andata a buon fine e di effettuare dei pagamenti non legati ad un ordine specifico (ad esempio per un acconto).
Quindi per ogni ordine web ricevuto potrebbero esistere piu' richieste di pagamento inoltrate alla banca, ognuna con piu' risposte/esiti.
Il sistema ecommerce di Ready Pro integra un complesso sistema di gestione dei pagamenti tramite carta di credito, mediante l'utilizzo di un sistema a plugin.
Questa funzionalità consente di rendere disponibili numerosi gateway di pagamento (Paypal, Moneybookers, IWSmile, Banca Sella, ....) tutti tramite la stessa interfaccia.
Tra l'altro il sistema ecommerce, oltre a consentire il pagamento immediato di un ordine, consente di rieffettuare un pagamento in caso una transazione non sia andata a buon fine e di effettuare dei pagamenti non legati ad un ordine specifico (ad esempio per un acconto).
Quindi per ogni ordine web ricevuto potrebbero esistere piu' richieste di pagamento inoltrate alla banca, ognuna con piu' risposte/esiti.
La procedura Pagamenti elettronici, accessibile dal menu Web, consente di tenere sotto controllo le transazioni di pagamento avviate ed i relativi esiti.
Nella parte alta sono ricercabili/visualizzabili tutte le transazioni di pagamento elettronico avviate verso il gateway della banca.
Oltre a data, ora, ragione sociale del cliente, ecc. e' presente anche una colonna Esito che puo' avere valore:
- POSITIVO : Il gateway della banca ha risposto positivamente alla richiesta di pagamento
- NEGATIVO : Il gateway della banca ha rifiutato la transazione
- VERIFICARE : Il gateway della banca non ha inviato un responso oppure ne ha inviato piu' di uno
Per ogni richiesta di transazione nella zona inferiore dello schermo sono visualizzati i messaggi di risposta (esiti) ricevuti dalla banca stessa.
Oltre a data, ora, ragione sociale del cliente, ecc. e' presente anche una colonna Esito che puo' avere valore:
- POSITIVO : Il gateway della banca ha risposto positivamente alla richiesta di pagamento
- NEGATIVO : Il gateway della banca ha rifiutato la transazione
- VERIFICARE : Il gateway della banca non ha inviato un responso oppure ne ha inviato piu' di uno
Per ogni richiesta di transazione nella zona inferiore dello schermo sono visualizzati i messaggi di risposta (esiti) ricevuti dalla banca stessa.
In ogni caso consigliamo di controllare sempre sul backoffice del sistema di pagamento l'esito effettivo della transazione, anche per verificare l'eventuale presenza di messaggi addizionali non gestiti dai nostri plugin.
Nella zona superiore della finestra oltre ad alcuni filtri di ricerca vi è la possibilità di accedere ad una finestra di statistiche che consente di visualizzare un riepilogo di tutti i metodi di pagamento utilizzati dai clienti con alcuni totali.
N.B. La procedura pagamenti elettronici e' accessibile anche in maniera piu' rapida e diretta dalla procedura Ordini web premendo l'apposito pulsante di dettaglio della transazione nella sezione Intestazione.