Importazione da file di testo a larghezza fissa

Creato il: 07.01.2019
Per file di testo a larghezza fissa si intende un file Ascii (solitamente con estensione .TXT) in cui ogni campo ha una dimensione ed una posizione sulla linea ben definita.

Per capire il funzionamento proviamo a creare un filtro chiamato Import CLIENTI da file di testo a larghezza fissa.
Selezioniamo quindi il tipo di campi del file Campi a larghezza fissa
I campi da impostare sono i seguenti:
- File di origine : Nome del file di testo da importare. Se non conosciamo il percorso esatto con il pulsante [...] a fianco e' possibile selezionare il file da un'apposita finestra
- Tipo anagrafica da importare : identifica il tipo di anagrafica (clienti, fornitori, ecc.) dove verranno inseriti i dati del file
- Identificazione dei record sul file di origine : ovvero come sono separati i record all'interno del file di testo (generalmente sono di tipo [CR][LF] cioè "a capo" linea per linea)
- Numero di righe da saltare : rappresenta il numero di record / righe del file da saltare (per esempio se la prima riga contiene il nome dei campi impostando questo valore ad 1 la prima riga viene saltata)
- Campi : Elenco dei campi contenuti nel file di testo da importare. Per ogni campo va specificata la posizione

Per esempio supponiamo di avere un file di questo tipo:

Ragione sociale      Località     Prov   Naz   Telefono       FAX            
PEROZZI GIORGIO CESENA FC IT 0547-111111 0547-234343
NECCHI GUIDO RIMINI RN IT 0541-222222 0541-342343
Il filtro di importazione potrebbe risultare come il seguente:
Dopo aver inserito i campi nella griglia Campi da importare, occorre impostare per ciascuno la posizione e la lunghezza che occupano all'interno del file di testo.

Per agevolare questa operazione consigliamo di aprire il file di testo all'interno di un editor che consente la visualizzazione della posizione orizzontale di un carattere di testo come ad esempio il Blocco note o altri editor specifici.

Ad esempio per stabilire la posizione del primo carattere del campo Città, posizioniamo il cursore sul primo carattere del titolo Località all'interno del file di testo e facendo poi doppio click col mouse sulla cella Posizione nella griglia, andiamo ad inserire il valore 22 ovvero il ventiduesimo carattere in colonna.
Occorre poi definire anche la lunghezza del campo, contando i caratteri fino a quello successivo (nel nostro caso 12 caratteri) inserendo il valore nella cella Lunghezza dopo aver fatto un doppio click col mouse (nel nostro es. Città = Località).
Una volta impostati i vari parametri per l'importazione possiamo premere il pulsante Esegui importazione per passare alla fase di importazione vera e propria.

Prima di avviare l'importazione è sempre bene verificare la corretta configurazione struttura del file da importare attraverso il pulsante Anteprima.
Se i dati sono stati identificati correttamente, tramite il pulsante Importazione, possiamo avviare l'importazione vera e propria delle anagrafiche oppure se vengono rilevate inesattezze è possibile interrompere e chiudere la finestra per tornare a modificare nuovamente il filtro di importazione.

Login