Clienti

Creato il: 13.05.2022Menu: Anag / Clienti
N.B. L'utilizzo di questa procedura è identico in tutto e per tutto a quello indicato per la procedura Tutte le anagrafiche.

I metodi di inserimento, modifica, ricerca e stampa sono gli stessi quindi rimandiamo alla sezione Tutte le anagrafiche per una descrizione dettagliato del suo utilizzo.
Eventuali campi o funzionalita' legati in maniera specifica solo a questo tipo di anagrafica sono invece illustrati in sottosezioni di questa procedura.

Dal menù Anag / Clienti si accede ad una maschera simile a quella di gestione di Tutte le anagrafiche.
In questo caso qualsiasi ricerca effettuata portera' come risultato solo anagrafiche appartenenti alla categoria dei clienti.

La banda colorata in cima alla finestra aiuta visivamente a riconoscere immediatamente questa maschera lista clienti da quella, rossa, di tutte le anagrafiche (poi vedremo che i fornitori, gli agenti e cosi' via hanno un loro colore identificativo).
Oltre che dal colore possiamo identificare il tipo di finestra anche dal nome che viene riportato sia nel titolo in alto che nella banda colorata della stessa maschera (in questo caso appare la scritta Lista clienti).

I clienti sono le aziende e/o le persone a cui si forniscono articoli, materiali e/o servizi.
Per esempio, è necessario selezionare un cliente da questo archivio quando si crea una fattura o quando si inserisce un nuovo ordine.

Da qui è possibile inserire, visualizzare, modificare e stampare le informazioni dei clienti.
Una volta selezionata la voce Clienti dal menù Anag o dal pulsante della toolbar, comparirà in primo piano una finestra simile a quella sopra riportata.
Quella che vi trovate di fronte è la finestra da cui si possono ricercare, visualizzare, modificare e creare le anagrafica dei clienti.

La struttura della finestra (simile a tutte le finestre di ricerca del programma) è suddivisa in tre zone principali:

Zona superiore: parametri di ricerca e filtri per trovare le anagrafiche.
Zona centrale: lista dei clienti trovati nel database in base ai parametri di ricerca indicati nella parte alta.
Zona inferiore: Qui si trovano i pulsanti di azione che permettono di creare, stampare e visualizzare i clienti e la sezione di dettaglio dell'anagrafica selezionata dove vengono mostrati i dati della sezione Telefono / Note del cliente selezionato.

Argomenti correlati

Login