Tipi di causali documenti (acquisto/vendita)

Creato il: 08.11.2018
Per ogni causale definita e' possibile selezionare tramite la colonna Tipo.
E' possibile selezionare una delle seguenti tipologie:
- Acquisto : I documenti con causale di tipo Acquisto sono quelli che influiscono sul calcolo del prezzo medio a magazzino, del prezzo ultimo acquisto e quindi anche dei vari automatismi di valorizzazione del magazzino.
- Vendita : Le causali identificate come vendita vengono utilizzate nei calcoli del venduto/fatturato sulle principali procedure statistiche (ad esempio per i widget statistici utilizzati sulla dashboard).
- Standard : da utilizzare per tutte le altre causali che non siano di acquisto o vendita (come ad esempio resi e riparazioni, conto visione, ecc.)
N.B. Per impostazione predefinita solo le causali delle DDT sono configurate come tipo VENDITA (o ACQUISTO per le DDT fornitori) mentre NON è configurato nessun tipo per le fatture differite.
Questo perchè le statistiche devono tenere conto solo di un documento o dell'altro, per evitare che vengano calcolati degli importi e delle quantità doppie.
A seconda del fatto che le DDT siano valorizzate o meno, e del fatto che si vogliano considerare nelle statistiche anche solo quello per cui è stato emesso DDT, o solo quello che è stato realmente fatturato, si potrà lasciare la situazione come da predefinita oppure si potrebbe voler impostare la tipologia sulle fatture differite, rimuovendola dalle DDT.
In nessun caso andrà lasciato il tipo di causale configurato in contemporanea sui due tipi di documenti (per evitare appunto un calcolo doppio sulle statistiche).

Login